Lockdown e stile di vita: il questionario

La pandemia da Coronavirus (COVID-19) ha influenzato il nostro stile di vita, modificando non solo i ritmi lavorativi ma anche l’attività fisica e l’alimentazione.

Durante questo periodo stiamo riscoprendo un “nuovo modo di vivere” che spazia dall’utilizzo di tecnologie per lavorare e/o comunicare ad una differente pianificazione dell’attività fisica e dell’alimentazione compatibile con le uscite limitate.

Abbiamo dovuto riorganizzarci nella spesa e nei pasti della giornata: qualcuno è riuscito a migliorare la propria alimentazione mangiando regolarmente mentre qualcun altro non è riuscito a fare scelte salutari.

Per indagare una parte dei cambiamenti dello stile di vita ed in particolare dell’alimentazione legati al lockdown (stare a casa), il gruppo di ricerca del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Università di Pavia, coordinato dallo sperimentatore e responsabile prof.ssa Hellas Cena, ha elaborato un breve e semplice questionario che ci aiuterà a capire quali abitudini ed altre variabili siano state influenzate maggiormente (vengono indagati, ad esempio, cibi, bevande, composizione del pasto, modo di fare la spesa, tempo impiegato a cucinare… prima del lockdown e durante le restrizioni).

Questo ci aiuterà ad individuare le difficoltà e/o le strategie utilizzate e diventerà il punto di partenza per implementare suggerimenti utili per la salute delle persone.

Il questionario sarà anonimo e chi lo desidera alla fine dello studio potrà ricevere i risultati via mail o contattando lo sperimentatore.

Questo il link, per compilare il questionario.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni all’indirizzo mail:

ambulatorio.dietologia@gmail.com

Grazie della preziosa collaborazione!

Dr.ssa Maria Luisa Fonte – Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione