Recentemente è stato pubblicato sulla rivista Frontiers in Nutrition, una revisione critica focalizzata sul microbioma intestinale in relazione con la qualità della dieta e l’ansia.
I disturbi d’ansia influiscono maggiormente sulle donne e frequentemente sono collegati a disturbi alimentari. L’obiettivo di questo studio è stato quello di riassumere e integrare le conoscenze esistenti degli effetti della dieta sull’ansia, incentrandosi sul ruolo del microbioma intestinale.
Gli autori di questa revisione hanno voluto riassumere e reinterpretare criticamente i risultati ottenuti dagli studi sugli effetti della dieta sull’ansia, confrontandoli con le evidenze scientifiche esistenti su:
- Effetti della dieta sulla composizione del microbioma intestinale;
- Associazione tra l’abbondanza di certi batteri intestinali e l’ansia.
Di seguito, le sezioni e i punti di maggiore interesse realizzati da questa revisione:
- La connessione tra dieta, microbioma intestinale e ansia: un modello teorico;
- L’effetto della dieta sul microbioma intestinale e l’ansia: valutazione delle ricerche scientifiche disponibili;
- I modelli dietetici: modelli basati su indici e modelli esplorativi;
- Alimenti e gruppi di alimenti;
- Nutrienti e gruppi di nutrienti;
- La dieta, il microbioma e l’ansia: integrazione delle evidenze disponibili (la dieta completa, probiotici e terapie probiotiche).
Dunque, lo studio ha descritto lo stato attuale delle ricerche nel campo della nutrizione sull’ansia, indicando le principali lacune metodologiche, che quindi devono essere migliorate, ed evidenziando l’importanza d’integrare il microbioma intestinale.
Secondo gli autori di questa revisione, questa nuova interpretazione suggerisce un modello teorico nel quale la relazione tra la dieta e l’ansia è misurata e modulata dal microbioma intestinale, attraverso multipli meccanismi. È necessario, dunque, realizzare ulteriori studi sulle metodologie impiegate nel campo della nutrizione, per effettuare così ricerche più esaustive sugli effetti della dieta sull’ansia.
Per approfondire è possibile leggere l’intero articolo andando al link di seguito:
Diet quality and anxiety: a critical overview with focus on the gut microbiome
Fonte: FINUT
Dr.ssa Francesca M. Trinastich