Secondo un recente studio, il tipo di esercizio fisico praticato può influenzare l’assunzione di macro e micronutrienti. Tra i nutrienti studiati: carboidrati, grassi, proteine e vitamine del gruppo B nei giovani adulti.
Lo scopo dello studio è stato quello di ricercare l’associazione tra diversi tipi di esercizio fisico e l’assunzione di nutrienti, per fornire utili elementi a favore della promozione della salute dei giovani adulti.
I risultati dello studio, pubblicato sulla rivista Nutrients, hanno evidenziato che vi è una forte associazione tra il tipo di esercizio praticato e l’assunzione di macronutrienti e di vitamina B.
I ricercatori hanno utilizzato i dati di 427 giovani, circa metà tra uomini e donne, che hanno partecipato ad un grande studio osservazionale longitudinale, che studiava la relazione tra l’apporto calorico e il dispendio energetico.
Per un periodo di 12 mesi, i partecipanti hanno riportato su un questionario il tempo impiegato (min./sett.) nelle diverse attività fisiche: esercizi di resistenza, sport, camminata e altra attività fisica strutturata. Al contempo, l’apporto calorico è stato determinato, telefonicamente, attraverso l’intervista recall delle 24 ore precedenti.
Per leggere lo studio completo:
Francesca M. Trinastich