Indagine sulla relazione tra attività fisica e nutrienti

Secondo un recente studio, il tipo di esercizio fisico praticato può influenzare l’assunzione di macro e micronutrienti. Tra i nutrienti studiati: carboidrati, grassi, proteine ​​e vitamine del gruppo B nei giovani adulti.

Lo scopo dello studio è stato quello di ricercare l’associazione tra diversi tipi di esercizio fisico e l’assunzione di nutrienti, per fornire utili elementi a favore della promozione della salute dei giovani adulti.

I risultati dello studio, pubblicato sulla rivista Nutrients, hanno evidenziato che vi è una forte associazione tra il tipo di esercizio praticato e l’assunzione di macronutrienti e di vitamina B.

I ricercatori hanno utilizzato i dati di 427 giovani, circa metà tra uomini e donne, che hanno partecipato ad un grande studio osservazionale longitudinale, che studiava la relazione tra l’apporto calorico e il dispendio energetico.

Per un periodo di 12 mesi, i partecipanti hanno riportato su un questionario il tempo impiegato (min./sett.) nelle diverse attività fisiche: esercizi di resistenza, sport, camminata e altra attività fisica strutturata. Al contempo, l’apporto calorico è stato determinato, telefonicamente, attraverso l’intervista recall delle 24 ore precedenti.

 

Per leggere lo studio completo:

Different types of exercise may influence the intake of macro-and micro-nutrients including carbohydrates, fats, proteins and B vitamins in young adults

 

Francesca M. Trinastich