Nuove Linee Guida per una Sana Alimentazione

Il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) ha presentato a inizio dicembre 2019 le nuove Linee Guida per una Sana Alimentazione.

Tale pubblicazione arriva 15 anni dopo l’ultima edizione del 2003.

Come è possibile leggere nel comunicato stampa, l’ultima revisione è più corposa rispetto alle precedenti ed è accompagnata da un ampio dossier scientifico di riferimento.

Nel dossier si sottolinea che “questi ultimi 15 anni sono stati estremamente importanti per le scienze tutte, ma soprattutto per la scienza dell’alimentazione per molti motivi”, tra questi la “necessità di spostare maggiormente il punto di interesse (…) verso i modelli alimentari”. 

Si sottolinea, infatti, che “molteplici sono ormai le evidenze che attribuiscono al pattern alimentare, piuttosto che a singoli alimenti, o ai singoli nutrienti, importanti ricadute sulla salute pubblica.”

Inoltre, ci sono 3 rilevanti novità nelle nuove Linee Guida per la sana alimentazione del 2018: “Più frutta e verdura”, “Sostenibilità delle diete”, e, infine, “Attenzione alle diete e all’uso degli integratori senza basi scientifiche”. 

È evidente, quindi, l’intenzione di offrire al consumatore una guida per orientarsi e difendersi da diete alla moda e fake news in campo nutrizionale. 

Il dossier scientifico mette in risalto la situazione epidemiologica italiana dedicando una parte non solo a obesità e sovrappeso nelle differenti fasce d’età, ma anche ai disturbi alimentari.

Nel capitolo 1, dedicato al peso corporeo, si presenta una sintesi della più rilevante letteratura scientifica attualmente pubblicata nella quale si descrivono i disturbi alimentari nelle principali caratteristiche cliniche ed epidemiologiche.

In modo estremamente chiaro si descrivono anche i determinanti nel peso corporeo, tra cui la restrizione alimentare cui si associa un maggiore rischio di sviluppare disturbi alimentari come l’Anoressia Nervosa, la Bulimia Nervosa e il Binge Eating Disorder.

Le Linee Guida sono attualmente disponibili e liberamente scaricabili.

I documenti presentati costituiscono, quindi, una preziosa risorsa sia per chi voglia approfondire temi legati alla sana alimentazione, sia per i professionisti nel campo della nutrizione.

 

Dr.ssa Maria Luisa Fonte

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione