Fame mentale: come riconoscerla

La fame mentale è quel tipo di fame che nasce nella mente, non nello stomaco o nel corpo in generale.

Nella mia esperienza di vita e come coach nutrizionale ho potuto comprovare che nel nostro contesto socioculturale la fame mentale è forse quella che più comanda le scelte a tavola. Tuttavia, spesso non siamo affatto consapevoli di quanto influenzi le nostre abitudini alimentari.

Proprio come ha detto magistralmente il giornalista Michael Pollan:

“Abbiamo imparato a scegliere i nostri alimenti in base ai numeri (calorie, carboidrati, grassi, indennità giornaliera raccomandata e altri), basandoci più sulla nostra capacità intellettuale che sui sensi”

Poche persone oggi mangiano prestando attenzione all’esperienza sensoriale associata a ogni pasto – odori, sapori, consistenze, suoni (sì … suoni! Come il rumore della crosta croccante del pane che si rompe tra le nostre mani, o del succo d’arancia che dalla bottiglia “cade” nel bicchiere). Ancor meno ci lasciamo guidare dall’ascolto interno, cioè dalle sensazioni fisiche e segnali di fame del corpo (pienezza stomacale, sazietà cellulare..).

Abbiamo perso il contatto con i nostri sensi e con il nostro corpo. In molti viviamo di più nelle idee della mente che nell’esperienza diretta del mondo interno ed esterno.

Di conseguenza, il nostro atto di mangiare non è più guidato dalla fame fisiologica o dalla fame sensoriale. Bensì….dal mondo delle idee.

«Oggi ho introdotto troppe calorie»

«Dovrei mangiare più proteine»

«NON dovrei mangiare carboidrati»

«L’uovo è cattivo … contiene troppo colesterolo»

«La frutta è buona, anche se le banane non dovrebbero essere mangiate perché troppo zuccherine»

A chi non è mai successo di avere questo tipo di pensieri?

 

Identikit della fame mentale [continua a leggere]