Perché le persone aumentano di peso man mano che invecchiano?

Molte persone aumentano di peso man mano che invecchiano. A questo riguardo, una nuova ricerca condotta presso il Karolinska Institutet in Svezia ha scoperto il perché.

Il turnover dei lipidi nel tessuto adiposo diminuisce durante l’invecchiamento e facilita l’aumento di peso. Questa situazione si verifica anche se non mangiamo più del dovuto. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Medicine. Gli scienziati hanno studiato le cellule adipose in 54 uomini e donne per un periodo medio di 13 anni. A quel tempo, tutti i soggetti, indipendentemente dal fatto che avessero incrementato o diminuito il peso, hanno mostrato una riduzione del turnover lipidico nel tessuto adiposo. Con questo concetto si intende la velocità con cui i lipidi nelle cellule adipose vengono rimossi e immagazzinati. Tutti i soggetti che non hanno compensato questa condizione, mangiando meno calorie, hanno incrementato il peso in media del 20 percento.

I ricercatori hanno anche esaminato il turnover lipidico in 41 donne sottoposte a chirurgia bariatrica (ndr chirurgia finalizzata al dimagrimento) e in che modo il tasso di turnover lipidico abbia influenzato la loro capacità di mantenere il peso a distanza di 4-7 anni dopo l’intervento. Il risultato ha mostrato che solo coloro che avevano un basso tasso prima dell’intervento sono riusciti ad aumentare il loro turnover lipidico e mantenere la loro perdita di peso.

Di conseguenza, i risultati di questa ricerca indicano per la prima volta che i processi nel nostro tessuto adiposo regolano le variazioni del peso corporeo durante l’invecchiamento in modo indipendente da altri fattori. Ciò potrebbe aprire a nuove prospettive di trattamento dell’obesità. Precedenti studi hanno dimostrato che un modo per accelerare il turnover lipidico nel tessuto adiposo è quello di fare più esercizio fisico. Questa nuova ricerca supporta questa ipotesi e indica inoltre che il risultato a lungo termine della chirurgia dimagrante migliorerebbe se combinato con una maggiore attività fisica.

 

Giacomo Pagliaro

 

Per maggiori info:

https://www.nature.com/articles/s41591-019-0565-5