Un recente studio pubblicato sulla rivista Ophtamology, ha confermato che la dieta mediterranea riduce del 41% il rischio di Degenerazione Maculare Legata all’Età (DMLE o AMD), una delle principali cause di cecità.
L’obiettivo dello studio “Mediterranean Diet and Incidence of Advanced Age-Related Macular Degeneration” è stato quello di ricercare l’associazione tra la dieta mediterranea (MeDi) e l’incidenza di degenerazione maculare legata all’età (AMD) in due coorti prospettive basate sulla popolazione europea.
I ricercatori hanno analizzato i questionari di quasi 5000 persone che avevano partecipato a due precedenti studi: lo studio “Rotterdam I” (RS-I), cha ha valutato il rischio di patologie in persone di 55 anni o più, e lo Studio “Alienor”, che ha valutato l’associazione tra malattie oculari e fattori nutrizionali in persone maggiori di 73 anni.
I pazienti di “Rotterdam” furono esaminati e completarono i questionari ogni cinque anni per 21 anni, mentre i pazienti di “Alienor” furono esaminati ogni 2 anni durante quattro anni.
I risultati mostrarono che nessuno dei componenti di una dieta mediterranea da solo riduce il rischio di AMD, mentre una dieta varia e ricca di nutrienti può diminuire la futura incidenza della malattia.
Lo studio:
“Mediterranean Diet and Incidence of Advanced Age-Related Macular Degeneration“
Francesca M. Trinastich