LIRAGLUTIDE – SAXENDA

LIRAGLUTIDE ( SAXENDA) è un agonista del recettore del peptide-1 (GLP-1) simile al glucagone che, oltre a stimolare il rilascio di insulina e inibire la secrezione di glucagone, rallenta lo svuotamento gastrico e aumenta la sazietà dopo aver mangiato. È usato come un’aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico per la gestione del peso negli adulti in sovrappeso o obesi.

I problemi di sicurezza con liraglutide includono colecistite, pancreatite acuta e rischio di grave ipoglicemia. Malattie della colecisti e colecistite possono verificarsi in pazienti che perdono peso rapidamente con qualsiasi mezzo, ma i tassi sono più elevati nei pazienti che usano liraglutide e aumentano con l’aumentare della perdita di peso. Il rischio di pancreatite è relativamente basso (0,3%), ma possono verificarsi aumenti transitori degli enzimi pancreatici di significato clinico incerto. Sebbene le sulfoniluree e altri secretagoghi dell’insulina non siano controindicati per l’uso insieme al  liraglutide, la loro dose deve essere ridotta di almeno il 50% se vengono assunti in sinergia al farmaco in oggetto. Sia l’ipoglicemia grave sia quella sintomatica si sono verificate in pazienti con diabete di tipo 2 che assumevano sulfaniluree e liraglutide per la perdita di peso. Liraglutide non deve essere usato in pazienti che assumono insulina. Inoltre è controindicato nei pazienti con anamnesi familiare o personale di malattia midollare.

La sua sicurezza a lungo termine (superiore a due anni) non è stata studiata.

Liraglutide è un farmaco di categoria X per la gravidanza della Food and Drug Administration (Stati Uniti). Poiché non è noto se il farmaco venga escreto nel latte materno, non dovrebbe essere assunto dalle donne che allattano. Non è approvato inoltre per l’uso nei bambini.

TOLLERABILITÀ

I sintomi gastrointestinali sono comuni e circa il 10% dei pazienti interromperà il trattamento a causa di effetti avversi. Nausea (39%), diarrea o costipazione (20%) e vomito (15%) sono riportati in letteratura. Circa un paziente su quattro con diabete di tipo 2 sperimenterà ipoglicemia sintomatica almeno una volta nel corso di un anno.

EFFICACIA

Liraglutide è stato valutato in due studi in doppio cieco su oltre 3.000 pazienti obesi o in sovrappeso con iperlipidemia, ipertensione o diabete. In entrambi gli studi, l’aggiunta di liraglutide alla modifica dello stile di vita per un anno ha comportato una perdita di peso media superiore di 4-6 kg. Una perdita di peso clinicamente significativa pari al 5% del peso corporeo a un anno è stata costantemente raggiunta da più della metà dei pazienti trattati con liraglutide. Una perdita del 10% è stata raggiunta nel 25-33% dei pazienti. È stata dimostrata una perdita di peso sostenuta fino a due anni con l’uso continuato dello stesso, ma si può verificare un aumento di peso con l’interruzione del farmaco. Liraglutide ha dimostrato di essere superiore a orlistat (Xenical) per ottenere una perdita di peso clinicamente significativa a uno e due anni di utilizzo.

Liraglutide migliora i marcatori cardiometabolici come la pressione sanguigna, la circonferenza vita, l’indice di massa corporea e l’HBA1C, sebbene la rilevanza clinica di queste riduzioni rimanga incerta. Come con altri trattamenti farmacologici, liraglutide non è stato studiato per determinare il suo effetto sulla morbilità cardiovascolare o correlata al diabete o sulla mortalità generale. Non ci sono studi che valutano l’utilizzo dello stesso in combinazione ad altri trattamenti farmacologici per l’obesità.

Una fornitura di un mese di liraglutide al dosaggio target di 3 mg al giorno costa circa $ 1.194. In confronto, orlistat costa $ 580 per 120 mg tre volte al giorno per 30 giorni e zonisamide (Zonegran) costa $ 30 ($ 400) per 100 mg al giorno per 30 giorni.

SEMPLICITÀ

Il dosaggio iniziale di liraglutide è di 0,6 mg al giorno, iniettato per via sottocutanea in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente dai pasti. Il dosaggio dovrebbe essere aumentato settimanalmente di 0,6 mg fino al raggiungimento del dosaggio target di 3 mg al giorno. I pazienti che non sono in grado di tollerare la dose di 3 mg devono interrompere il trattamento, così come i pazienti che non perdono il 4% del loro peso corporeo basale dopo quattro mesi. Se i pazienti raggiungono una perdita di peso clinicamente significativa dopo un anno, si può continuare con liraglutide per mantenere la perdita di peso. Le siringhe devono essere refrigerate fino al primo utilizzo, ma in seguito possono essere refrigerate o conservate a temperatura ambiente per un massimo di 30 giorni.

Liraglutide, in combinazione con modifiche  dello  stile di vita, produce una perdita di peso clinicamente significativa e sostenuta che continua fintanto che viene utilizzata. Nausea e vomito, tuttavia, sono effetti avversi comuni e circa un paziente su 10 interromperà il trattamento. Liraglutide è stato studiato solo per la gestione della perdita di peso, in nessun modo per  la prevenzione delle malattie cardiovascolari e la riduzione della mortalità, dovuta alle stesse.

Dott.ssa Stefania De Chiara

Per info:

Liraglutide (Saxenda) for Weight Loss.

Whitten JS. Am Fam Physician. 2016. PMID: 27419334 Free article. Review. No abstract available

Lean ME, Carraro R, Finer N, et al.; NN8022-1807 Investigators. Tolerability of nausea and vomiting and associations with weight loss in a randomized trial of liraglutide in obese, non-diabetic adults. Int J Obes (Lond). 2014;38(5):689-697.