Cicoria: effetti benefici per l’intestino

Un recente studio, pubblicato sulla rivista Food Science and Nutrition, rivela come la cicoria sia una verdura molto utile nello stimolare la crescita dei bifidobatteri nell’intestino. 

bifidobatteri (Bifidobacterium) sono tra le popolazioni batteriche dominanti nel nostro tratto gastrointestinale e tra i più importanti generi di batteri che vanno a comporre il microbioma intestinale umano, sono molto importanti per il nostro benessere, poiché regolano molti processi fisiologici e alcuni delicati meccanismi della risposta immunitaria.

Si è trattato di una metanalisi che ha voluto testare gli effetti di fruttani, tipo l’inulina, naturalmente presenti nella cicoria, sulla crescita e quantità di Bifidobatteri nell’intestino e sulla salute in generale. A tale scopo i ricercatori hanno effettuato una revisione sistematica di diversi studi condotti fino a gennaio 2021.

I risultati hanno suggerito che i composti presenti nella cicoria hanno effetti positivi sulla salute, in particolare sette giorni di una integrazione di 3–20 g/die di fruttani come l’inulina, derivati dalla cicoria, ha prodotto un aumento significativo dei Bifidobacterium. I partecipanti avevano un’età compresa tra 0 e 83 anni (per un totale di 2525 partecipanti divisi in 50 studi).

I ricercatori hanno infine commentato che l’effetto bifidogenico di questi composti presenti nella cicoria può dunque influenzare beneficamente la funzione intestinale in individui sani.

Fonte:

Effect of chicory-derived inulin-type fructans on abundance of Bifidobacterium and on bowel function: a systematic review with meta-analyses: Critical Reviews in Food Science and Nutrition: Vol 0, No 0

 

Francesca M. Trinastich