Alla scoperta di alimenti invernali: la pastinaca   

Già siamo in pieno inverno e il corpo chiede pasti caldi, zuppe e stufati preparati con ingredienti freschi, di produzione locale e di stagione.

Ma quali sono le verdure e la frutta ideali per i mesi freddi?

È raccomandabile riempire la cesta della spesa con radici, frutti citrici e verdure a foglia verde tra cui spinaci, bietole, cardi, cavolfiorima anche verdure ideali per preparare insalate amare, come la cicoria, la indivia e la scarola. Tutti alimenti che la natura ci offre proprio in questo periodo dell’anno.

La pastinaca o carota bianca

Tra gli ortaggi tipici dell’inverno va menzionata la pastinaca, anche conosciuta come carota bianca. Questo ortaggio appartiene alla famiglia botanica umbellifera, la stessa di sedano, finocchio, carota, prezzemolo o aneto. Si tratta di una pianta erbacea la cui radice (commestibile) è la cugina meno famosa della carota. Di fatto la sostituisce in molte ricette e brodi vegetali oltre ad essere deliziosa semplicemente arrostita e condita a piacere.

Sebbene sia possibile trovarla durante tutto l’anno, la sua stagione di maggiore produzione è tra l’autunno e l’inverno. Se viene raccolta dopo le gelate invernali la sua dolcezza si intensifica, quindi il mese di gennaio e quelli che seguono sono i migliori per approfittare di tutto il suo sapore.

È composta per circa l’80% di acqua, il 5% di zuccheri semplici, l’8% di carboidrati totali, il 5% di fibre alimentari, l’1% di proteine e lo 0,2% di grassi. È un ortaggio piuttosto energetico, anche rispetto alla patata. Ad ogni modo, il contenuto calorico rimane basso (75 kcal per 100 g) e grazie anche al suo potere diuretico è un ingrediente ideale da includere nelle diete dimagranti.

Combinando fibre alimentari, antiossidanti, acidi grassi essenziali, potassio e acido folico, la pastinaca offre un eccellente contributo nutrizionale all’alimentazione invernale e aiuta a preservare la salute cardiovascolare. Oltre all’acido folico è anche ricca di altre vitamine: tra le piú importanti si citano vitamine del gruppo B (B1, B5), vitamine C, E e K. I minerali presenti nella pastinaca includono invece potassio, fosforo, magnesio, sodio, calcio, selenio e zinco.

Proprietà

  1. Azione diuretica: può aiutare a prevenire la ritenzione idrica grazie al suo lieve effetto diuretico. Promuove il corretto funzionamento dei reni;
  2. Facilita la digestione essendo un ortaggio facilmente digeribile;
  3. Rafforza il sistema immunitario: grazie al suo contenuto di vitamina C, il sistema immunitario si rafforza;
  4. Ingrediente alleato delle diete: grazie al basso contenuto calorico e l’effetto saziante dovuto al contenuto di fibre;
  5. Ingrediente utile in gravidanza e allattamento: per il suo buon contributo di acido folico e altre vitamine del gruppo B.

Ricette e preparazioni con la pastinaca

La pastinaca ha un sapore leggermente speziato e di anice, oltre a un leggero sapore fresco. Si abbina molto bene a stufati, pollo, legumi ed è un valido ingrediente da integrare nella preparazione di brodi vegetali, zuppe, vellutate e puree.

Preparare una crema semplice e su di essa posizionare alcuni cubetti di carne rossa o fette di carne arrostita, sostituendo in quest’ultimo caso le tradizionali patate. Può anche essere consumata da sola come contorno o guarnizione, saltata in padella o arrostita al forno o alla griglia.

Sara TulipaniPhD

Life Coach specializzata in cambi di alimentazione e stile di vita, Dottorato di Ricerca in Alimenti e Salute, Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica – FUNIBER

www.saratulipani.com

sara.tulipani@gmail.com