Secondo uno studio, condotto dai ricercatori del Virginia Polytechnic Institute, una classe di composti presenti  nel cacao, conosciuti come oligomeri, potrebbe impedire l’aumento di peso e ridurre il rischio di diabete, ma i ricercatori sottolineano che è troppo presto per affermare un legame sicuro con il cioccolato fondente.

cuore-di-cioccolato

Lo studio, coordinato dal Dr. Neilson e pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, ha rivelato che i topi alimentati con una dieta ad elevato contenuto di grassi ed integrata o con un estratto di cacao o con frazioni di cacao (monomeri, oligomeri o polimeri) avevano aquisito meno peso rispetto  al gruppo di controllo alimentato con una dieta ricca di grassi.

I ricercatori hanno commentato: “Le procianidine oligomeriche (OPC) sembrano possedere la maggiore bioattività antiobesità e antidiabetica tra i flavanoli del cacao, in particolare alle basse dosi impiegate nel presente studio”.

Lo studio, durato 12 settimane, ha analizzato 54 topi maschi che sono stati divisi in sei gruppi e alimentati con: una dieta a basso contenuto di grassi, una dieta ad alto contenuto di grassi o una dieta ad alto contenuto di grassi ed integrata con un estratto di cacao o frazioni di monomeri, oligomeri o polimeri. Le dosi di estratto di cacao o frazioni di cacao  impiegate erano di 25 mg/kg di peso corporeo al giorno,  ciò che equivale a circa 2,03 mg / kg di flavanoli del cacao per gli esseri umani.

I topi sono stati pesati ogni settimana per tutta la durata dello studio ed i ricercatori hanno anche effettuato test di tolleranza al glucosio e all’inulina per determinare l’effetto sul diabete di tipo 2. I ricercatori hanno scoperto che la dieta ricca di grassi e integrata con oligomeri di cacao era stata la più efficace nel prevenire l’aumento di peso e la massa grassa, oltre che a migliorare la tolleranza al glucosio e l’insulino-resistenza.

Il Dr. Neilson sottolinea che sarebbe troppo  frettoloso affermare che vi è una sicura associazione al cioccolato fondente, dando così al pubblico un’idea irresponsabile sul cioccolato: “La cosa importante da notare è che abbiamo studiato il cacao. Non abbiamo dati per indicare quale effetto posa avere il consumo di cioccolato, poiché la aggiunta di zuccheri, grassi e calorie pongono un  vero problema in termini di obesità e diabete”.

Francesca Trinastich

Fonte :‘Oligomeric Cocoa Procyanidins Possess Enhanced Bioactivity Compared to Monomeric and Polymeric Cocoa Procyanidins for Preventing the Development of Obesity, Insulin Resistance, and Impaired Glucose Tolerance during High-Fat Feeding’. Neilson et al. J. Agric. Food Chem., 2014, 62 (10), pp 2216–2227