Come smettere di fumare senza ingrassare? 31 Maggio – Giornata Mondiale Senza Tabacco

Il 31 maggio si celebra la Giornata mondiale senza tabacco, come ogni anno dal 1988, quando fu istituita per la prima volta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. In Italia, è stimato, che ogni anno muoiano 93.000 persone a causa del fumo di tabacco.

Il tabacco provoca più decessi di alcol, AIDS, droghe, incidenti stradali, omicidi e suicidi messi insieme, ed è causa di numerose patologie come le bron­copneumopatie croniche ostruttive e altre patolo­gie polmonari croniche, cancro del polmone e altre forme di cancro, cardiopatie, vasculopatie. Inoltre un altro dato allarmante è legato all’età precoce in cui si inizia a fumare: già tra i 13 e i 15 anni un ragazzo su cinque fuma quotidianamente sigarette tradizionali.

Chi decide di smettere di fumare si trova però generalmente a dovere affrontare la questione peso corporeo; come è noto, anche da dati della letteratura, spesso quando si smette c’è un aumento di peso, generalmente 4-5 kg nei primi tre mesi. Questo avviene perché la nicotina attiva il metabolismo ed ha un effetto anoressizzante. Quindi per contrastare il rischio di aumento di peso è fondamentale prendersi cura della propria dieta e praticare attività fisica.

Quando si smette di fumare è fondamentale bere acqua in abbondanza dato che idrata, depura ed aumenta il senso di sazietà. Per gestire gli attacchi di fame vanno prediletti spunti a basso intake calorico, evitando il cosiddetto junk food, altrimenti si rischia di riversare il craving per la sigaretta sul cibo. Va ridotto il consumo di zuccheri e grassi, aumentato il consumo di frutta, verdura, cereali integrali, legumi e pesce.

Iniziare subito a praticare attività fisica in maniera costante, camminare mezz’ora al giorno a passo veloce può contrastare il rallentamento del metabolismo basale, inoltre il movimento contribuisce al rilascio di ormoni che favoriscono sensazione di benessere e riducono ansia e stress, come le endorfine, serotonina e la dopamina, che possono aiutare notevolmente in maniera naturale chi decide di smettere di fumare.

Elisabetta Marotti

Per approfondimenti:
https://www.salute.gov.it/portale/fumo/dettaglioContenutiFumo.jsp?lingua=italiano&id=5581&area=fumo&menu=vuoto
https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=6258
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/fumo/smettere-di-fumare-senza-ingrassare-si-puo#section-0
https://www.airc.it/cancro/prevenzione-tumore/il-fumo/smettere-di-fumare-si-puo
https://www.salute.gov.it/portale/fumo/dettaglioContenutiFumo.jsp?lingua=italiano&id=5582&area=fumo&menu=vuoto