Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Cell Metabolism, una dieta ricca di grassi ha effetti sul metabolismo del fruttosio nell’intestino e sul rischio di diabete.
I ricercatori, guidati dal Dr. Xiling Shen, ricercatore del Terasaki Institute for Biomedical Innovation (TIBI), hanno individuato un nuovo legame tra fruttosio e diabete, aggravato dai grassi alimentari. Lo scopo dello studio è stato quello di capire cosa accade quando ad una dieta ricca di grassi si associa il fruttosio. Questo, purtroppo, riguarda gran parte della popolazione giovanile e tutti coloro che sono abituati a consumare hamburger, alimenti fritti e bevande zuccherate.
I risultati della ricerca hanno mostrato che i grassi possono influire sul metabolismo del fruttosio nell’intestino tenue, aumentandolo e provocando il rilascio di un metabolita fruttosio-specifico denominato glicerato. Quest’ultimo, entrando in circolazione, può causare malfunzionamenti delle cellule beta pancreatiche, deputate alla produzione di insulina, aumentando il rischio di tolleranza al glucosio e di conseguenza il rischio di diabete di tipo 2.
L’incidenza del diabete di tipo 2 riguarda maggiormente persone adulte e anziani, ma negli ultimi decenni è diventata molto più alta e, soprattutto, ha cominciato a diffondersi anche tra i più giovani.
Per leggere l’articolo completo:
Glycerate from intestinal fructose metabolism induces islet cell damage and glucose intolerance – ScienceDirect (DOI: 10.1016/j.cmet.2022.05.007)