Cosa accade quando ad una dieta ricca di grassi si associa il fruttosio?

Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Cell Metabolism, una dieta ricca di grassi ha effetti sul metabolismo del fruttosio nell’intestino e sul rischio di diabete.

I ricercatori, guidati dal Dr. Xiling Shen, ricercatore del Terasaki Institute for Biomedical Innovation (TIBI), hanno individuato un nuovo legame tra fruttosio e diabete, aggravato dai grassi alimentari. Lo scopo dello studio è stato quello di capire cosa accade quando ad una dieta ricca di grassi si associa il fruttosio. Questo, purtroppo, riguarda gran parte della popolazione giovanile e tutti coloro che sono abituati a consumare hamburger, alimenti fritti e bevande zuccherate.

I risultati della ricerca hanno mostrato che i grassi possono influire sul metabolismo del fruttosio nell’intestino tenue, aumentandolo e provocando il rilascio di un metabolita fruttosio-specifico denominato glicerato. Quest’ultimo, entrando in circolazione, può causare malfunzionamenti delle cellule beta pancreatiche, deputate alla produzione di insulina, aumentando il rischio di tolleranza al glucosio e di conseguenza il rischio di diabete di tipo 2.

L’incidenza del diabete di tipo 2 riguarda maggiormente persone adulte e anziani, ma negli ultimi decenni è diventata molto più alta e, soprattutto, ha cominciato a diffondersi anche tra i più giovani.

 

Per leggere l’articolo completo:

Glycerate from intestinal fructose metabolism induces islet cell damage and glucose intolerance – ScienceDirect (DOI: 10.1016/j.cmet.2022.05.007)