La conoscenza è quanto di
meglio possiamo condividere

Scopri le diverse categorie del nostro blog per saperne di più sui tuoi argomenti preferiti

Progetto LIMIT: LIMITare l’obesità infantile

Il progetto LIMIT nasce dalla necessità sempre più forte di affrontare il tema dell’obesità infantile.

ll team che si occupa del progetto Limit è coordinato dalla Prof.ssa Rachele De Giuseppe che fa parte del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica guidato dalla Prof.ssa Hellas Cena, con sede presso la Sezione di Scienza dell’Alimentazione del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia.

Da molti anni il laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica porta avanti moltissimi progetti, molti dei quali riguardanti tematiche di sanità pubblica.
I dati del Ministero della Salute parlano chiaro, evidenziando che l’Italia è tra i Paesi europei con i valori più elevati di eccesso ponderale nella popolazione pediatrica in età scolare.

In questo contesto, i “primi 1000 giorni” di vita sono decisivi per la salute futura dell’individuo.

In questa finestra temporale, infatti, è possibile prevenire numerose patologie dell’adulto, tra cui l’obesità.

Il progetto propone un approccio innovativo basato sulla multidisciplinarietà, utilizzando diverse competenze professionali connesse alla salute.

Fine ultimo del progetto LIMIT, quindi, è promuovere un percorso di prevenzione che possa tutelare sin dai primi anni di vita la salute dei futuri adulti.
Per sostenere il progetto, inoltre, è stata attivata una raccolta fondi insieme ad Universitiamo, la piattaforma di crowdfunding dell’Università di Pavia.
È possibile trovare ulteriori aggiornamenti nelle pagine social del progetto