Gli edulcoranti artificiali possono influire negativamente sui nostri batteri intestinali

Un nuovo studio, pubblicato sull’International Journal of Molecular Sciences, è il primo studio che suggerisce l’effetto patogeno di alcuni edulcoranti artificiali tra i più utilizzati (saccarina, sucralosio e aspartame) su due tipi di batteri intestinali, E. coli (Escherichia coli ) e E. faecalis (Enterococcus faecalis).

Secondo il recente studio, l’utilizzo di edulcoranti comuni potrebbe far ammalare questi batteri intestinali, che invadendo la parete intestinale provocherebbero gravi problemi di salute. A causa di questi cambiamenti, infatti, i nostri batteri intestinali potrebbero invadere l’intestino, causando danni, provocando infezioni, sepsi e danni a molteplici organi.

È noto che i batteri come E. faecalis, che attraversano la parete intestinale, possono entrare nel circolo sanguigno e raggiungere i gangli linfatici, il fegato e la milza, provocando una serie di infezioni, inclusa la setticemia. Questa nuova ricerca suggerisce così che per una concentrazione equivalente a due lattine di bevande light, gli edulcoranti artificiali aumentano significativamente l’adesione di E. coli e E. faecalis alle cellule intestinalei Caco-2.

Gli autori dello studio hanno commentato: ”Sappiamo che il consumo eccessivo di zucchero è un fattore importante nello sviluppo di patologie come l’obesità e il diabete. Dunque, è importante che miglioriamo la nostra conoscenza sugli edulcoranti rispetto agli zuccheri nella dieta, per comprendere meglio l’impatto sulla nostra salute”.

Fonte:

Artificial Sweeteners Negatively Regulate Pathogenic Characteristics of Two Model Gut Bacteria, E. coli and E. faecalis

Francesca Trinastich