Estratto di carrube contro l’obesità   

Un nuovo studio della Osaka City University, pubblicato su PLOS ONE, ha rivelato che l’estratto di polvere di carrube ha un effetto antiobesità. Dunque, potrebbe essere utilizzato in alternativa al cacao e alla polvere di caffè. Nel tentativo di individuare uno nuovo metodo per contrastare l’obesità, i ricercatori hanno analizzato con attenzione la polvere di carrube, frutto di un albero sempreverde che si presenta sotto forma di baccello lungo tra 10 e 20 cm e che diventa di colore marrone scuro.

La ricerca è stata condotta, per un periodo di 52 giorni, su topi obesi alimentati in modo differente. I risultati ottenuti al termine di questo periodo hanno mostrato che: i topi alimentati con una dieta ricca di grassi erano aumentati di peso; i topi alimentati con una dieta simile ma con l’aggiunta dell’estratto di polvere di carrube, hanno invece avuto una riduzione significativa del peso e del grasso viscerale. Inoltre, la stessa polvere di carrube sembrava contrastare in maniera efficace la steatosi epatica e la dimensioni degli adipociti, ossia le cellule adipose.

Ulteriori analisi hanno rivelato che l’estratto della polvere di carrube inibisce l’attività della glicerina 3-fosfato deidrogenasi (GPDH), un enzima che limita la velocità con la quale si sintetizzano i grassi. Secondo i ricercatori l’estratto della polvere di carrube inibisce la differenziazione dei preadipociti 3T3-L1 in adipociti.

Ulteriori studi e approfondimenti sono ancora necessari per comprenderne meccanismi e benefici, ma sulla base di questi primi risultati, i ricercatori sostengono che la polvere di carrube dovrebbe diventare un prodotto alimentare, probabilmente un integratore, proprio per prevenire quelle malattie collegate alla stessa obesità.

Fonte:

Carob powder found to have anti-obesity effects

L’articolo:

Carob pod polyphenols suppress the differentiation of adipocytes through posttranscriptional regulation of C/EBPβ

 

Francesca M. Trinastich