Obesità e cancro nei giovani adulti

Negli ultimi decenni, sono stati compiuti grandi progressi nella lotta contro il cancro. Tuttavia, sta emergendo un dato allarmante tra i giovani adulti di età inferiore ai 50 anni: più giovane è la generazione, maggiore è il rischio di sviluppare alcuni tumori, in particolare i tumori legati all’obesità come i tumori del colon e del pancreas. A causa dell’epidemia di obesità negli ultimi 40 anni, le giovani generazioni di tutto il mondo hanno sperimentato una più precoce e più duratura esposizione all’eccessiva adiposità nel corso della loro vita, rispetto alle generazioni precedenti, con ripercussioni quindi metaboliche negative legate all’obesità stessa.

Numerosi tumori sono associati all’eccesso di peso corporeo e prove sperimentali di studi su modelli murini suggeriscono che l’obesità e una dieta obesogena accelerano la transizione multistadio da un tessuto normale a malignità invasiva fino alla malattia metastatica. Aumenti nell’incidenza di esordio precoce, in particolare del carcinoma del colon-retto, sono stati riportati in diversi paesi ad alto reddito negli ultimi dieci anni, inclusi gli Stati Uniti, e questo potrebbe in parte riflettere l’epidemia di obesità.

Ricercatori dell’American Cancer Society negli Stati Uniti hanno esaminato l’incidenza per età per 30 tumori comuni, inclusi 12 tumori correlati all’obesità, raccogliendo i dati da 25 registri oncologici statali di persone di età compresa tra i 25 e gli 84 anni con diagnosi di cancro dal 1995 al 2014. Durante questo periodo, i tassi di incidenza di 6 su 12 tumori correlati all’obesità – mieloma multiplo, colon-rettale, uterino, cistifellea, renale e pancreatico – sono aumentati significativamente nella fascia di età più giovane, tra i 25 e i 49 anni (con gli aumenti più netti delle età progressivamente più giovani). Sebbene l’incidenza di questi tumori sia aumentata anche nei gruppi di età più avanzata, il tasso di aumento in questi ultimi era molto più basso. È inoltre interessante notare dai dati che l’incidenza della maggior parte degli altri tipi di cancro non correlati all’obesità non è aumentata nella fascia di età più giovane, con alcuni decrementi, come i tumori correlati al fumo come ad esempio il cancro ai polmoni. Gli autori hanno osservato che l’aumento dei tumori correlati all’obesità si è verificato in tandem con un aumento dei tassi di obesità nei giovani. Tra il 1980 e il 2014, la prevalenza di sovrappeso / obesità nei bambini e negli adolescenti statunitensi è aumentata di oltre il 100%.

La prevenzione e il controllo dell’obesità rimangono un problema urgente di salute pubblica, che richiede un’azione individuale e sociale. I tumori correlati all’obesità che emergono negli adulti più giovani aumenteranno il carico di malattia all’aumentare dell’età, correndo inoltre il rischio di sviluppare altre patologie correlate al peso come diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e osteoartrosi.

Dall’analisi svolta da questi ricercatori emerge come il rischio di sviluppare un tumore correlato all’obesità sembra aumentare gradualmente nelle coorti di nascita successivamente più giovani negli Stati Uniti. Sono necessari ulteriori studi per chiarire le esposizioni responsabili di queste tendenze emergenti, compreso l’eccesso di peso corporeo e altri fattori di rischio.

Per approfondimenti:

Sung H, Siegel RL, Rosenberg PS, Jemal A. Emerging cancer trends among young adults in the USA: analysis of population-based cancer registry. The Lancet Public Health2019 Feb 3.

https://www.thelancet.com/journals/lanpub/article/PIIS2468-2667(18)30267-6/fulltext

https://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/2019/02/04/incidence-of-obesity-related-cancers-is-rising-in-younger-adults/