Le abitudini scorrette degli adolescenti italiani: in particolare allerta sul binge drinking

Dai risultati raccolti durante una recente indagine condotta sui comportamenti dei ragazzi, è emerso che molti di loro hanno abitudini scorrette: saltano la colazione, non mangiano abbastanza frutta e verdura, fanno poca attività fisica, e infine consumano troppo alcol.

L’indagine è stata condotta nel 2018 dal Sistema di sorveglianza HSBC (Health Beahviour in School-aged Children – Comportamenti collegati alla salute dei ragazzi in età scolare), promosso dal ministero della Salute CCM (Centro per il Controllo e la prevenzione delle Malattie), coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità insieme alle Università di Torino, Padova e Siena e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, le Regioni e le Aziende Sanitarie Locali.

Sono state raccolte le dichiarazioni di 58.976 adolescenti, tra gli 11 e 15 anni di età. Tra di essi, il 16,6% risulta essere sovrappeso e il 3,2% è obeso, mentre l’eccesso di peso tende a essere maggiore tra i maschi e nelle regioni del Sud Italia.

Purtroppo i dati hanno rivelato diverse abitudini scorrette come quella di saltare la colazione nei giorni di scuola, che risulta piuttosto frequente e sempre più prevalente man mano che i ragazzi e le ragazze crescono. Infatti è risultato che a 11 anni il 20,7% degli adolescenti non mangia nulla al mattino, mentre a 13 è il il 26,4% e a 15 anni salgono al 30,6%. Infine ad arrivare a scuola a stomaco vuoto sono sempre più spesso le ragazze.

Solo un adolescente su tre consuma frutta e verdura almeno una volta al giorno, ben al di sotto delle cinque porzioni raccomandate. In questo caso, le ragazze hanno hanno mostrato abitudini leggermente migliori dei loro coetanei, facendo registrare livelli di consumo di poco più alti.

Anche per quel che riguarda l’attività fisica, i dati hanno mostrato aspetti negativi. Nel 2018, la frequenza raccomandata di attività motoria moderata-intensa quotidiana è rispettata dal solo 9,5% dei ragazzi tra gli 11-15 anni, diminuisce con l’età (11 anni: 11,9%; 13 anni: 6,5%; 15 anni: 6,8%) ed è maggiore nei maschi.

Sono preoccupanti anche alcuni dati rilevati per quanto riguarda il consumo di alcol, che tra gli adolescenti dovrebbe essere pari a zero, invece aumentano i fenomeni estremi quali il binge drinking (assunzione di 5 o più bicchieri di bevande alcoliche, in un’unica occasione). Nel 2018, il 43% dei 15enni (38% nel 2014) e il 37% delle 15enni (30% nel 2014) ha fatto ricorso al binge drinking negli ultimi 12 mesi.

Per leggere tutti i dettagli dell’indagine:

Health Behaviour in School-aged Children (Hbsc)

Francesca M. trinastich