Per far consumare più verdure ai bambini, basta offrirne più tipi insieme

È quanto afferma un nuovo studio, condotto in Australia su 32 famiglie con bambini di età compresa tra i quattro e i sei anni, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Nutrition Education and Behavior. Secondo i risultati dello studio, offrire ai bambini più tipi di verdure insieme favorisce il loro consumo, mentre se l’offerta è limitata, non si ottiene nessun aumento del loro consumo.

I ricercatori, del dipartimento Agriculture & Food del Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO) di North Ryde, in Australia, ritengono che la varietà deve essere adottata come strategia per convincere i bambini piccoli a mangiare più verdura: la maggiore varietà di vegetali stimola il loro naturale senso di curiosità.

Ai fini dello studio i ricercatori hanno selezionato un gruppo di bambini abituati a mangiare un quantitativo di verdure piuttosto basso, e li hanno suddivisi in tre gruppi: un gruppo al quale era offerto un solo tipo di verdura per pasto, un gruppo a cui venivano di volta in volta presentate più tipi di verdure (zucchine, broccoli e fagioli) e infine uno di controllo, al quale non veniva chiesto di modificare le proprie abitudini. I bambini erano ricompensati con il regalo di un adesivo colorato quando provavano una nuova verdura.

Il risultato è stato molto evidente: i bambini del secondo gruppo, a cui veniva offerta una maggiore varietà di vegetali hanno aumentato fino a raddoppiare il consumo di verdura, passando in media da 0,6 a 1,2 porzioni a pasto. Inoltre i genitori hanno evidenziato come, trascorsi tre mesi dall’inizio dello studio, sia stato sempre più facile proporre il consumo di verdura ai bambini.

Quando i bambini sono a casa con i genitori e quando sono questi ultimi a proporre il cibo, l’effetto positivo è molto più evidente. Al contrario, quando il tipo di verdura offerto è uno solo, non ci sono grandi variazioni nelle abitudini dei bambini, a prescindere dalla situazione esterna.

A tre mesi dalla fine del test, genitori e bambini avevano mantenuto le nuove abitudini e riferito di aver trovato il compito di convincere i figli sempre meno arduo. Insomma, la loro alimentazione è migliorata, abituandosi a includere più verdure ogni giorno. L’intervento ha quindi avuto buoni risultati, dimostrando una grande e duratura efficacia.

Saranno comunque necessari altri studi per poter ampliare i risultati, ma intanto è evidente, come già suggerito dalle raccomandazioni, che offrire maggiore varietà di verdura ne favorisce il consumo.

Per maggiori dettagli sullo studio:

Multiple vs Single Target Vegetable Exposure to Increase Young Children’s Vegetable Intake 

 

Francesca M. Trinastich