La dieta mediterranea protegge dagli effetti della contaminazione

Sono ormai molti anni che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) avverte sulle implicazioni che la contaminazione atmosferica ha sulla nostra salute, come problemi respiratori o cardiaci. Secondo un recente studio della nota rivista scientifica “The Lancet”, il problema della contaminazione è già responsabile del 16% della mortalità generale: nove milioni di persone nel 2015.

La dieta può in qualche modo contrastare gli effetti nocivi della contaminazione sulla nostra salute? Secondo un nuovo studio realizzato dall’Università di New York, la dieta mediterranea è la dieta che presenta dei benefici che possono aiutare la nostra salute, benefici che anche l’OMS ha evidenziato e promulgato.

I ricercatori per 17 anni hanno seguito 550.000 individui di entrambi i sessi che avevano un’età media di 62 anni. I soggetti sono stati raggruppati a seconda di quanto la loro dieta si avvicinasse a quella mediterranea confrontando i dati con la loro possibile esposizione a particelle contaminanti come ossido di nitroso (NO2), ozono (O3) o particelle in sospensione (PM2.5).

I risultati hanno mostrato che chi includeva abitualmente nella propria dieta i prodotti tipici della dieta mediterranea quali frutta, verdure, legumi, cereali integrali, olio d’oliva e pesce, evidenziava uno stato di salute migliore e soprattutto meno compromesso dai contaminanti ambientali.

Il Dr. Chris Lim, uno degli autori della ricerca ha affermato: “Si sospetta che la contaminazione dell’aria causi effetti nocivi sulla salute attraverso lo stress ossidativo e l’infiammazione” e aggiunge: “la dieta mediterranea è molto ricca di alimenti antinfiammatori e con proprietà antiossidanti, dunque attraverso queste vie è possibile che avvenga l’effetto protettivo”.

Referenza:

Can Your Diet Reduce the Effects of Air Pollution?

Dr.ssa Francesca M. Trinastich