Una dieta sana aumenta le probabilità di concepimento

Le donne che mangiano meno frutta e più cibo spazzatura impiegano più tempo per rimanere incinte e hanno meno probabilità di concepire entro un anno.

Questo è quanto afferma un nuovo studio pubblicato su Human Reproduction, una delle principali riviste di medicina riproduttiva del mondo.

Lo studio ha coinvolto molti Paesi: un team di personale ostetrico in Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito e Irlanda ha posto una serie di domande a 5.598 donne in età fertile, ma ancora senza figli, relativamente alla loro dieta. Ciò includeva i dettagli della loro dieta nel mese precedente e quanto spesso consumassero frutta, verdure a foglia verde, pesce e, per contro, alimenti da fast food come hamburger, pollo o patatine fritte.

I ricercatori dell’Università di Adelaide, in Australia, hanno analizzato i dati: rispetto alle donne che mangiavano frutta 3 o più volte al giorno, quelle che si limitavano a meno di 3 volte al mese hanno impiegato in media quindici giorni in più per arrivare a una gravidanza. Allo stesso modo, rispetto alle donne che non mangiavano mai o raramente al fast food, le amanti del cibo fritto (consumato 4 o più volte alla settimana) hanno dovuto aspettare quasi un mese in più per rimanere gravide. Gli studiosi hanno inoltre calcolato che nelle donne con il più basso consumo di frutta, il rischio di infertilità aumenta dall’8% al 12% e nelle amanti del junk food dall’8% al 16%.

Questi risultati – commenta la dott.ssa Claire Roberts, a capo dell’indagine – mostrano che seguire una dieta di buona qualità che include frutta e riduce al minimo il consumo di cibo spazzatura migliora la fertilità e taglia il tempo necessario a rimanere incinte”.

La dott.ssa Jessica Grieger, ricercatrice post-dottorale e prima autrice dello studio, ha aggiunto: “Raccomandiamo che le donne che desiderano una gravidanza allineino la loro dieta alle raccomandazioni nazionali. I nostri risultati mostrano che un consumo frequente di cibo spazzatura aumenta il tempo per rimanere incinte”.

I ricercatori hanno evidenziato alcune limitazioni dello studio: mentre l’assunzione di frutta e di cibo spazzatura influisce (positivamente e negativamente) sul tempo della gravidanza, l’assunzione pre-concepimento di verdure a foglia verde o pesce non lo fa.

Ulteriori ricerche saranno comunque necessarie: gli esperti infatti progettano di identificare particolari modelli dietetici che agevolino sia la salute sia il concepimento, in modo naturale.

Per leggere lo studio completo:

Pre-pregnancy fast food and fruit intake is associated with time to pregnancy

Francesca M. Trinastich