Fig3-agroalimentari

A dare forza a questa affermazione è un recente studio pubblicato nel quale gli autori affermano che negli ultimi 60 anni si è assistito ad una evoluzione del concetto di Dieta Mediterranea.

E’ ora ben noto come la Dieta Mediterranea sia non solo un modello nutrizionalmente corretto ma anche un insieme complesso di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, fino ad arrivare alle colture – raccolta – pesca – conservazione – trasformazione – preparazione e soprattutto consumo del cibo.

Tutto questo recentemente è stato messo in discussione dato l’importante aumento delle influenze multifattoriali legate allo stile di vita, alla globalizzazione fino a fattori economici e socio-culturali.

Diventa pertanto oggi fondamentale focalizzare l’attenzione non solo sugli effetti positivi sulla salute, da sempre ben documentati, ma anche su concetti di ecologia, sostenibilità al fine di preservare e trasmettere l’eredità mediterranea alle generazioni future.

Il ruolo del cibo è centrale ed è valutabile grazie a scores di aderenza ora occorrono indicatori ambientali e socio-economici ed indicatori che al contempo valutino l’impatto sula salute e sull’ambiente.

Questo spostamento di interesse: da una alimentazione salutare ad un modello alimentare sostenibile, contribuirebbe anche al miglioramento della sostenibilità dei sistemi alimentari mediterranei, della sicurezza alimentare e della nutrizione nell’area del Mediterraneo.

Letizia Saturni
Fonte. S Dernini and E M Berry – Mediterranean Diet: From a Healthy Diet to a Sustainable Dietary Pattern – Front Nutr. 2015; 2: 15.