MGMagnesio: un minerale di cui troppo poco spesso si sente parlare quando pensiamo alla nostra salute!

Un recente articolo ha messo – invece – in evidenza come questo giochi un ruolo chiave in numerosi processi cellulari essenziali, quali il metabolismo intermedio, la replicazione e riparazione del DNA (ioni magnesio mantengono la stabilità genomica e la fedeltà), il trasporto di ioni potassio e calcio, la proliferazione cellulare insieme alla trasduzione del segnale.

Dallo studio emerge che l’assunzione giornaliera di magnesio è spesso inferiore, e, soprattutto nei Paesi Occidentali, gioca un importante ruolo nella eziopatogenesi di alcune malattie quali quelle cardiovascolari o il diabete mellito o patologie gastrointestinali fino alla patologie della tiroide e delle ghiandole paratiroidee.

Anche in età pediatrica sembra essere importante garantire un corretto apporto di magnesio per non influenzare significativamente lo sviluppo ed il peggioramento dlel’ADHD meglio noto come iperattività o disturbo da deficit di attenzione.

Meno noti sono invece i links con la carcinogenesi. Studi epidemiologici, clinici e sperimentali hanno portato a risultati contrastanti, pertanto ulteriori approfondimenti sono necessari. Tuttavia l’articolo presenta una raccolta dei principali risultati. L’evidenza è che una alterata omeostasi del magnesio e deplezione dello stesso sono frequenti nelle cellule tumorali. Inoltre si verifica una grave ipo-magnesemia quando il soggetto è trattato con alcuni farmaci antitumorali.

C’è inoltre concordanza nell’affermare che una carenza di magnesio è associata ad uno stato infiammatorio e aumento dei radicali liberi. Si verifica pertanto danno ossidativo del DNA e conseguente sviluppo del tumore.

magnesio

E’ possibile offrire un supporto con l’alimentazione sapendo che le principali fonti alimentari di magnesio: cereali integrali e non raffinati, semi, cacao, noci, mandorle e verdure a foglia verde. Anche l’acqua dura è considerata un’importante fonte di magnesio e dunque con effetti benefici per la salute umana.

Fonte: Magnesium: its role in nutrition and carcinogenesis

Letizia SATURNI