Il consumo regolare di noci (almeno 2 porzioni settimanali) potrebbe contribuire a ridurre drasticamente il rischio di diabete di tipo 2 nelle donne.
È quanto hanno mostrato i dati provenienti da una ricerca americana durata dieci anni ed effettuata su più di 135.000 persone. I ricercatori, coordinati dal Dr. Frank Hu della Harvard School of Public Health, USA, hanno studiato la possibile associazione tra l’assunzione di noci e l’incidenza di diabete di tipo 2 in due ampi studi di coorte: il Nurses ‘Health Study (NHS) ed il NHS II.
I risultati della ricerca, pubblicati sul Journal of Nutrition, hanno mostrato che il consumo di noci da due a tre volte alla settimana era direttamente correlato con una riduzione del 24% del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 nelle donne. Dunque, Mangiare noci due volte alla settimana riduce di un quarto il rischio di diabete di tipo 2.
I ricercatori hanno seguito, durante 10 anni, 137.893 infermiere di età compresa tra i 35 ei 77 anni, ed hanno osservato quante di loro sviluppavano il diabete di tipo 2. Le loro abitudini alimentari sono state attentamente monitorate, compresa la frequenza del consumo di frutta secca, in particolare le noci.
Analizzando i risultati, i ricercatori hanno osservato che il consumo di noci da una a tre volte al mese era associato con un rischio minore del 4% di sviluppare diabete di tipo 2, mentre per il consumo di una volta a settimana il rischio diminuiva del 13%, e se il consumo era di almeno due volte a settimana si otteneva una riduzione del rischio di ben 24%.
Il Dr. Hu ha spiegato: “I risultati del nostro studio supportano i vantaggi dell’assunzione di frutta secca, tra cui le noci, come componente di una dieta sana per la prevenzione del diabete” e, sottolineando che comunque ora sono necessari ulteriori studi per confermare i loro risultati, aggiunge: “Il consumo frequente di noci è stato associato ad un minor rischio di diabete di tipo 2 nelle donne, e l’associazione persisteva anche dopo l’aggiustamento per altri fattori di rischio come lo di stile di vita“.
Infine i ricercatori hanno concluso: “Questi risultati suggeriscono che un maggiore consumo di noci è associato ad un rischio significativamente più basso di diabete di tipo 2 nelle donne“.
Per leggere l’abstract dell’articolo:
http://jn.nutrition.org/content/early/2013/02/18/jn.112.172171.abstract