Uno studio clinico randomizzato condotto in Germania ha esaminato l’effetto dell’estensione della durata dei pasti in famiglia sull’assunzione di frutta e verdura nei bambini.
Hanno partecipato allo studio 50 coppie di genitori e 50 bambini. L’età media dei bambini era di 8 anni e l’età media dei genitori era di 43 anni; sono stati esclusi dallo studio bambini che seguivano diete speciali o avevano allergie. Ai partecipanti è stata servita una tipica cena tedesca con fette di pane, salumi e formaggi, oltre a frutta e verdura tagliata a pezzetti. Le famiglie sono state osservate nel contesto di due pasti identici tranne che nella durata.
Lo studio ha mostrato che i bambini mangiano molta più frutta e verdura se in media rimangono a tavola per dieci minuti in più (30 minuti in totale). In media, hanno mangiato circa 100 grammi in più di frutta e verdura. Questo risultato ha un’importanza pratica per la salute pubblica perché una porzione giornaliera in più di frutta e verdura riduce il rischio di malattie cardiometaboliche dal 6 al 7%. Sulla tavola però deve essere disponibile una quantità sufficiente di frutta e verdura; i pezzi devono essere piccoli, perché più facili da mangiare e più allettanti. Lo studio mostra anche che pasti in famiglia più lunghi non hanno portato i bambini a mangiare più pane o salumi; inoltre non mangiavano più dessert. Durante il pasto più lungo hanno mangiato più lentamente ed hanno riportato una maggiore sazietà.
I pasti in famiglia sono un ambiente di apprendimento formativo che dà forma alle scelte e preferenza dei bambini a tavola. Sono pertanto un ambiente ideale per sforzarsi per migliorare la salute nutrizionale dei bambini.
Elisabetta Marotti
Per approfondimenti:
Mattea Dallacker, Vanessa Knobl, Ralph Hertwig, Jutta Mata. Effect of Longer Family Meals on Children’s Fruit and Vegetable Intake. JAMA Network Open, 2023; 6 (4): e236331 DOI: 10.1001/jamanetworkopen.2023.6331
https://www.sciencedaily.com/releases/2023/04/230418101408.htm
https://www.sciencedaily.com/releases/2023/04/230418101408.htm