Il ferro è un micronutriente essenziale necessario per la sintesi dell’emoglobina, lo sviluppo del sistema nervoso centrale e la protezione dalle infezioni. La prima infanzia è un momento di vulnerabilità in quanto la carenza di ferro in questo periodo è associata a compromissione dello sviluppo neurologico. È quindi essenziale un’adeguata assunzione di ferro nei primi 2 anni di vita.
Sono fattori di rischio per carenza di ferro lo stato socioeconomico basso, la nascita pretermine e una dieta non ottimale. A causa della mancanza di un meccanismo di escrezione del ferro, esiste anche la possibilità di un eccesso di ferro.
Ecco le raccomandazioni della “Canadian Paediatric Society” .
- È raccomandato l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi.
- I neonati con peso normale alla nascita non allattati al seno dovrebbero ricevere una formula contenente da 6,5 mg / L a 13 mg / L di ferro (che è la concentrazione tipica nelle formule standard a base di latte vaccino in Canada) per i primi 9-12 mesi. Mentre i neonati nutriti con latte artificiale che possono essere a maggior rischio di carenza di ferro (ad esempio, a causa del basso status socioeconomico, anemia materna, scarsa assunzione di alimenti complementari ricchi di ferro e un elevato carico di infezione da H. pylori) dovrebbero ricevere una formula con un contenuto di ferro superiore (13 mg / L di ferro).
- Nei bambini nati a termine, sani, dovrebbero essere introdotti a circa 6 mesi alimenti complementari ricchi di ferro, come carne o alimenti alternativi alla carne, e cereali arricchiti con ferro per bambini. Nelle popolazioni a rischio più elevato di anemia da carenza di ferro, in neonati selezionati con test appropriati si può valutare il beneficio derivante dalla somministrazione di integratori con gocce di ferro per via orale prima dei 6 mesi. Se un bambino è pronto per lo sviluppo, potrebbe essere presa in considerazione l’introduzione di alimenti complementari ricchi di ferro tra i 4 e i 6 mesi quando vi è un rischio elevato di anemia da carenza di ferro.
- Ad ogni visita un bambino in buona salute nei primi 2 anni va valutato per il rischio di carenza di ferro, con particolare attenzione agli individui ad alto rischio (ad esempio, coloro che hanno malattie croniche, basso stato socio-economico, assunzione non ottimale di alimenti ricchi di ferro, o prolungato allattamento artificiale) ed eseguito screening in modo appropriato (prelievo per emocromo, ferritina sierica). Quando viene identificata l’anemia, vanno svolte ulteriori indagini per identificare l’eziologia.
- Non ci sono evidenze sufficienti per raccomandare l’integrazione di ferro di routine o lo screening di laboratorio per carenza di ferro nei neonati sani senza fattori di rischio che vengono allattati esclusivamente al seno per 6 mesi.
- Per i bambini in buono stato, il latte in formula non è richiesto oltre i 12 mesi di età, quando può essere introdotto il latte di vacca intero. Non sono necessarie formule progettate per i bambini oltre i 12 mesi.
- Per i neonati a basso peso alla nascita (peso alla nascita inferiore a 2,5 kg) che sono principalmente allattati al seno (vale a dire più del 50% dell’assunzione), di solito si consiglia l’integrazione di ferro.
– I bambini con un peso alla nascita da 2,0 kg a 2,5 kg dovrebbero ricevere un supplemento di ferro di 1-2 mg / kg / giorno per i primi 6 mesi di età.
– I bambini di peso inferiore a 2,0 kg dovrebbero ricevere un supplemento di ferro di 2-3 mg / kg / giorno per il primo anno di età.
- Per i neonati con basso peso alla nascita (peso alla nascita inferiore a 2,5 kg) che sono prevalentemente alimentati con latte artificiale (cioè maggiore del 50% dell’assunzione), non è necessaria l’integrazione di ferro quando la formula utilizzata è ricca di ferro.
– Neonati con un peso alla nascita da 2,0 kg a 2,5 kg: la formula fornisce 1-2 mg / kg / giorno di ferro elementare (in genere fornito con una formula contenente da 10 mg / L a 12 mg / L di ferro).
– Neonati con un peso alla nascita inferiore a 2,0 kg: la formula fornisce 2-3 mg / kg / giorno di ferro elementare (in genere fornito con formule contenenti da 10 mg / L a 14 mg / L di ferro, vale a dire formule specificamente designate per i neonati prematuri) .
Elisabetta Marotti
Per approfondimenti:
“Iron requirements in the first 2 years of life.” Unger SL, Fenton TR, Jetty R, Critch JN, O’connor DL. Paediatr Child Health. 2019 Dec;24(8):555-556.