Il potassio contro la calcificazione delle arterie

La banana e l’avocado, alimenti ricchi di potassio, possono essere un valido aiuto nel proteggere il nostro corpo dalla calcificazione vascolare patogenica, anche conosciuta come indurimento delle arterie.

I ricercatori dell’Università di Alabama in Birmingham (UAB), Stati Uniti, hanno dimostrato per la prima volta in un modello sperimentale che una riduzione di potassio dietetico promuove un incremento della rigidità aortica.

Questo tipo di rigidità arteriosa in genere porta a malattie cardiovascolari e possibili morti dovute a queste ultime, rappresentando dunque un problema molto importante per la salute.

Il gruppo di ricerca coordinato da Yabing Chen, professore di Patologia della UAB e ricercatore del “Birmingham VA Medical Center”, ha visto che l’aumento dei livelli di potassio nella dieta riduce la calcificazione vascolare e la rigidità aortica.

Inoltre hanno scoperto il meccanismo molecolare che sta dietro agli effetti del potassio dietetico. Dunque sapere come le cellule del muscolo liscio delle arterie regolano la calcificazione vascolare, evidenzia la necessità di considerare il consumo alimentare di potassio nella prevenzione delle complicazioni vascolari delle arteriosclerosi.
Sarà così possibile predisporre nuovi obbiettivi per possibili terapie nella prevenzione o trattamento della calcificazione vascolare aterosclerotica.
I risultati sono stati pubblicati sul ‘JCI Insight’.

Trovate l’abstract dell’articolo al seguente link:
potassium regulates vascular calcification and arterial stiffness

Francesca Trinastich