Il Dr. Maurizio Battino, riconosciuto come uno dei ricercatori più influenti del 2015, parla del premio consegnatogli da Thomson Reuters e della formazione in nutrizione e dietetica vegetariana.
Il Dr. Maurizio Battino è professore di Biochimica presso l’Università Politecnica delle Marche (Italia), Direttore dell’Area Salute e Nutrizione di FUNIBER, nonché Direttore Scientifico del “Research Centre in Nutrition & Health” della Universidad Europea del Atlántico (Spagna), per citare alcuni dei suoi incarichi. L’organizzazione americana Thomson Reuters lo ha recentemente riconosciuto come uno dei ricercatori più influenti, inserendolo per l’anno 2015 nella lista “The World’s Most Influential Cientific Minds”, la quale distingue e sostiene l’eccellenza all’interno della comunità accademica attraverso una scrupolosa ricerca volta ad identificare alcune tra le menti scientifiche più brillanti.
L’affermato ricercatore ha partecipato ad un’intervista per il canale video di FUNIBER, durante la quale ha espresso sorpresa ed entusiasmo per aver ricevuto il premio di Thomson Reuters, condividendo con noi le sue conoscenze sulla nutrizione e la sua opinione sul nuovo Master in Vegetarian Nutrition and Dietetics patrocinato da FUNIBER. Ecco quanto da lui dichiarato:
Battino manifesta che è stata per lui una grandissima sorpresa e soddisfazione l’aver ricevuto il riconoscimento dato da Thomson Reuters, perché si tratta di qualcosa che sfugge totalmente al controllo dei ricercatori. Battino spiega che questo riconoscimento dipende dalla valutazione di una organizzazione americana che non prende in considerazione solo la quantità e la qualità degli articoli pubblicati dai ricercatori, ma anche la rapidità con la quale tali articoli sono citati da altri colleghi in tutto il mondo, come parte di un processo nel quale gli studiosi decidono di inserire all’interno del proprio lavoro i dati di un altro ricercatore.
Durante l’intervista, lo studioso ha avuto l’opportunità di commentare argomenti legati al campo della nutrizione e della formazione degli specialisti in questo ramo scientifico.
L’impatto delle sostanze bioattive
Il Dr. Battino spiega che in natura si trovano molti alimenti contenenti “composti bioattivi in grado di avere effetti positivi sulla salute umana”, sottolineando che gli alimenti di origine vegetale “sono di gran lunga più ricchi in tal senso”. Secondo il ricercatore, “una dieta ricca di tutti gli alimenti vegetali possibili è la più raccomandabile da questo punto di vista“.
Tra le sostanze bioattive che, in questo momento, sono maggior oggetto di studio e attenzione da parte dei ricercatori, ci sono i polifenoli e i flavonoidi. Queste sostanze si possono trovare nei frutti dai colori intensi, ha spiegato lo scienziato.
Una dieta con un’abbondante quantità di sostanze bioattive è la Dieta Mediterranea. Il Dr. Battino sottolinea che “ci sono molte prove ad indicare che la Dieta Mediterranea è molto ricca di composti bioattivi, provenienti soprattutto da alimenti vegetali“; ciononostante, come fa notare il ricercatore, si tratta purtroppo di una dieta poco conosciuta, anche in Europa.
L’importanza di elaborare una dieta vegetariana
Lo specialista sottolinea che “qualsiasi dieta mal pianificata può arrecare problemi enormi” alla salute delle persone. Secondo Battino, è sbagliato iniziare una dieta da soli ed è necessario affidarsi alla consulenza di un professionista che risponda ai bisogni specifici del nostro corpo, perché ognuno di noi presenta condizioni di salute e necessità diverse.
Durante l’intervista, il Dr. Battino spiega che chi sceglie di seguire una dieta vegetariana deve prestare attenzione all’assunzione di alimenti che contengano vitamina B12, ferro e calcio, ed offre alcuni consigli per seguire una salutare dieta a base vegetale.
Il ricercatore sostiene che non è difficile seguire una dieta vegetariana. Dal suo punto di vista, per trovare tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, il fattore fondamentale è la complementazione degli alimenti che ci aiuta ad ottenere una dieta sana ed equilibrata, anche nel caso delle diete vegetariane.
La necessità di specializzarsi
Il Dr. Battino ritiene che per i nutrizionisti che vogliano prescrivere diete vegetariane adeguate, la specializzazione è “assolutamente indispensabile”. Dal suo punto di vista, la formazione offerta dalla maggior parte delle specialità nell’area della salute è insufficiente, sottolineando che una formazione specifica in dietetica vegetariana, anche per chi è già specialista in nutrizione, è molto importante.
Un Master unico
“Il programma di Master in Vegetarian Nutrition and Dietetics è un progetto leader a livello mondiale, perché non esiste un altro programma di Master in Nutrizione Vegetariana sul piano generale e molto meno nel modo in cui noi lo abbiamo sviluppato”, sottolinea il ricercatore durante l’intervista riferendosi al Master patrocinato da FUNIBER.
L’intervistato ha spiegato che il Master in Vegetarian Nutrition and Dietetics è rivolto a medici, nutrizionisti, biologi, farmacisti, dietisti, infermieri e tutte quelle persone che, per interessi particolari, vogliano ricevere una formazione specifica sull’argomento. “Gli obiettivi principali del programma di Master in Vegetarian Nutrition and Dietetics sono orientati a sensibilizzare e facilitare tutti gli strumenti per la comprensione dei punti di forza e dei punti deboli della dieta vegetariana”, ha sottolineato lo studioso.
Il Dr. Battino ha spiegato che, dal punto di vista professionale, vengono affrontati tutti gli aspetti legati alle patologie o le situazioni fisiologiche per le quali la dieta vegetariana è importante, così come vengono affrontate quelle fasi della vita in cui le persone vegetariane hanno bisogno di un’assistenza speciale, come la gravidanza o la terza età, consigliando la consulenza di un professionista ben preparato in questo argomento.
Il ricercatore sottolinea che, in questo momento, non esiste un’offerta simile da nessun’altra parte. “Ci sono piccoli corsi, sia in modalità presenziale sia on-line, in diversi paesi, corsi di un mese, al massimo due o tre, ma un Master non esiste”, indicando inoltre che il Master viene impartito in inglese, italiano, spagnolo e portoghese.
I Master di Nutrizione rappresentano l’offerta tradizionale di FUNIBER ed hanno avuto successo in molti continenti, dice Battino, e continuano ad essere i programmi formativi con maggiore successo dell’area Salute e Nutrizione.
La tendenza a seguire una dieta salutare, ed in molti casi ad optare per una dieta vegetariana, è in costante aumento nel mondo. Hai difficoltà a scegliere una dieta? Quale opzione ti sembra migliore, una dieta vegetariana o vegana? Condividi le tue esperienze con migliaia di lettori di tutto il mondo nella nostra sezione commenti.
Guarda l’intervista completa qui: