Tumore – possiamo scegliere di non nutrirlo

Titolo o provocazione?
Nulla di ciò ma solo realtà. L’affermazione trova concretezza in ciò che ormai da tempo il dottor Franco Berrino – noto oncologo – sostiene. Stretta e ben nota è la relazione tra sana alimentazione – corretto stile di vita e sviluppo di tumori.

La dieta svolge un ruolo fondamentale sul
livello infiammatorio dei nostri tessuti.
Le malattie infiammatorie croniche
predispongono allo sviluppo del cancr
o.” Franco Berrino
Questa è la cascata di eventi che porta allo sviluppo del tumore.

E’ noto, fin dal secolo scorso, che le cellule tumorali si nutrono di glucosio. Tale affermazione affonda le sue radici nelle ricerche condotte da Otto Heinrich Warburg vincitore del premio Nobel per la medicina. Il dottore individuò già nel 1931, un particolare meccanismo che riguardava le nostre cellule. Queste ultime consumano glucosio molto meno velocemente di quanto non facciano le cellule tumorali.

La stessa PET (Tomografia a emissione di positroni) infatti, sfrutta proprio questo principio per fare diagnosi. Il sistema non fa altro che rilevare le zone del corpo dove c’è un maggiore consumo di zuccheri per individuare la presenza di cellule tumorali.

Se è vero che le cellule tumorali, per crescere, hanno bisogno di zucchero è altrettanto vero che hanno bisogno anche di insulina e di ormoni simili a questa. Ecco i fattori importanti:
Glicemia
Insulina
Livelli di infiammazione
Fattori di crescita (ad esempio l’insulin-like growth factor 1).

E’ il dottor Stefano Magno (medico chirurgo e senologo del Policlinico Gemelli) che sottolinea come solo il 5% dei tumori è imputabile ai geni mentre il 30% del cancro è imputabile a fattori alimentari e il 20% allo stile di vita.

Dunque fare prevenzione per non nutrire il tumore diventa fondamentale e a quanto detto si aggiungono anche le recenti indicazioni del World Health Organization (WHO) che riguardano:
– il moderato consumo di proteine: circa 0.6-0.7g/Kg di peso corporeo/die;
– la preferenza delle proteine di origine vegetale (esempio le proteine dei legumi)
– il moderato consumo di latte di mucca poichè 1 bicchiere di latte animale raddoppia la quantità di ormone IGF-1, il principale fattore predisponente lo sviluppo del tumore.

Letizia Saturni

Approfondimenti:
Sugar and Cancer – Oncology Nutrition, 2016

– S T. Mayne et al. – Diet, nutrition and cancer: past, present and future. Nature Reviews Clinical Oncology

Report 2016 – WHO.