Ancora una volta è l’olio d’oliva il protagonista di un nuovo studio europeo. Grazie ai suoi preziosi polifenoli, potenti antiossidanti, è un prezioso alleato per la salute.

Secondo la nuova ricerca i polifenoli sono infatti in grado di ridurre i livelli di colesterolo LDL evitando così la deposizione l’accumulo dello stesso sulle pareti arteriose (l’aterogenicità del LDL) di giovani uomini sani.

download

Si è trattato di uno studio incrociato controllato randomizzato, che ha coinvolto un sottogruppo di partecipanti allo studio EUROLIVE (Effetto del Consumo dell’Olio di Oliva sul Danno Ossidativo di Popolazioni Europee).

I partecipanti erano uomini europei di età compresa tra i 20 e i 59 anni che, in modo casuale, hanno assunto ogni giorno per tre settimane o 25 ml di un olio d’oliva a basso contenuto di polifenoli oppure 25 ml di un olio d’oliva a ad alto contenuto di polifenoli, definendo così i due gruppi: gruppo “ad alta dose” e gruppo “a bassa dose”. Le dosi di polifenoli dei due tipi di olio erano rispettivamente 2,7 mg / kg e 366 mg / kg.

I risultati, pubblicati sul Journal of Nutrition, hanno mostrato che le concentrazioni di LDL erano diminuite significativamente nel gruppo “ad alta dose”, con una riduzione del 12% in particelle LDL totali, rispetto ad un incremento del 5% registrato nel gruppo “a bassa dose”.
Inoltre, nel gruppo “ad alta dose” è stata osservata una significativa diminuzione dell’aterogenicità.

I ricercatori hanno scritto: “Il nostro studio mostra che il consumo di olio di oliva, in particolare dei polifenoli presenti, per 3 settimane ha diminuito le concentrazioni del colesterolo LDL e la sua aterogenicità. I risultati rivelano, ad oggi, una delle più importanti riduzioni del numero totale di particelle di LDL nell’uomo dovute a composti bioattivi alimentari “.

Per maggiori dettagli sullo studio:
Olive Oil Polyphenols Decrease LDL Concentrations and LDL Atherogenicity in Men in a Randomized Controlled Trial