Un nuovo studio israeliano ha rivelato che consumare una colazione abbondante al mattino e ridurre, invece, le calorie della cena, può aiutare ad aumentare la fertilità nelle donne che soffrono della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), il più comune disturbo endocrino-ginecologico femminile.

come-fare-colazione-corretta-errori-da-evitare1-640x426

Circa il 6-10% delle donne in età riproduttiva soffre della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), condizione che scompagina il sistema ormonale femminile e l’ovulazione, riducendo di conseguenza anche la fertilità. Tutte le donne con PCOS avvertono disturbi mestruali, diventano resistenti all’insulina, una condizione prediabetica che aumenta il rischio futuro di diabete e presentano elevati livelli di androgeni (ormoni sessuali maschili).

Secondo lo studio israeliano, tuttavia, si può intervenire modificando questa situazione attraverso l’alimentazione.  I ricercatori della Hebrew University di Gerusalemme e Tel Aviv University hanno ipotizzato che aumentando l’apporto di calorie a colazione e riducendolo nel resto della giornata si può aumentare la fertilità nelle donne che soffrono di irregolarità mestruali.

I risultati dello studio, pubblicati su Science Clinic, mostrano segni di miglioramento della fertilità nelle donne con PCOS che avevano consumato il pasto più importante della giornata al mattino piuttosto che la sera.

Lo studio nei dettagli ha esaminato 60 donne di età compresa tra i 25 ei 39 anni. Tutte le donne avevano un BMI inferiore a 23 e soffrivano di PCOS. Le donne sono state poi divise in due gruppi: entrambi i gruppi dovevano consumare circa 1.800 calorie al giorno ma con la differenza che un gruppo doveva consumare il pasto più abbondante al mattino (983 calorie a colazione, 645 a pranzo e 190 a cena), mentre l’altro gruppo a cena (190 calorie a colazione, 645 a pranzo e 983 a cena).

L’analisi dei risultati ha mostrato che i livelli di glucosio e di insulino-resistenza erano diminuiti dell’8% e i livelli di testosterone erano ridotti del 50% nelle donne che avevano consumato durante la colazione il loro pasto più abbondante, mentre il secondo gruppo cena non ha mostrato variazioni.

Inoltre, Il gruppo “colazione” ha anche mostrato un tasso molto più alto di ovulazione rispetto al gruppo della “cena”, fatto che ha suggerito e dimostrato che mangiare una colazione abbondante porta ad un aumento del livello della fertilità nelle donne con PCOS .

Dunque, consumare più calorie all’inizio della giornata ha portato miglioramenti nel controllo del glucosio e di insulina, oltre ad una riduzione dei livelli di testosterone ed un aumento del tasso di ovulazione.

Il Professor  Oren Froy, che ha condotto lo studio, ha concluso: “La ricerca dimostra chiaramente che la quantità di calorie che consumiamo ogni giorno è in effetti molto importante, ma i tempi in cui le consumiamo è ancora più importante”.

Per leggere l’abstract dello studio andare al link:

http://www.clinsci.org/cs/125/cs1250423.htm

Dr.ssa Francesca Trinastich