Una nuova relazione emerge da un recente studio presentato e discusso alla Conferenza annuale della European Society of Human Genetics tenuta a Parigi: carenza di vitamina D e ipertensione.

Le informazioni raccolte dal dr. V Karani S e dal suo gruppo di ricercatori dell’institute of Child Health grazie all’analisi di 35 studi che hanno visto il coinvolgimento di 155.000 soggetti, hanno evidenziato che chi ha alte concentrazioni ematiche di 25-idrossivitamina D (25 (OH) D) ha una bassa pressione sanguigna ed un ridotto rischio di sviluppare ipertensione.

E’ bene dunque controllare l’introito di vitamina D dalle peculiari fonti alimentari quali l’olio di fegato di merluzzo, il pesce azzurro e il salmone, il burro e le uova oltre che non trascurare una regolare ed adeguata esposizione alla luce del sole.

L’ipertensione è tra le malattie più diffuse nei Paesi industrializzati. In Italia sono circa 10 milioni le persone che soffrono di ipertensione e circa la metà non lo sanno.

hypertension

Da ricordare che…. un soggetto si definisce iperteso quando costantemente la pressione diastolica (detta minima) supera 90 mmHg e la sistolica (detta massima) supera i 140 mmHg.

Un recente studio condotto da ricercatori della Pennsylvania suggerisce che la pratica dello yoga può favorire l’abbassamento della pressione sanguigna.

La ricerca ha coinvolto per 24 settimane 120 persone che sono state suddivise a caso in tre gruppi. L’età media dei partecipanti era 50 anni. Il primo gruppo è stato sottoposto ad un programma di yoga con 2 o 3 sessioni/settimana; il secondo gruppo è stato invitato a fare delle passeggiate, oltre che seguire un programma dietetico e di consulenza per la perdita di peso. Infine gli appartenenti al terzo gruppo sono stati avviati ad un programma che prevedeva sia la pratica dello yoga che la consulenza dietetica.

I ricercatori hanno potuto verificare che chi aveva praticato yoga aveva beneficiato di una diminuzione della pressione sanguigna sistolica e diastolica.

Consigliati anche: HypertensionVitamin D and HypertensionYoga and Hypertension.

Letizia Saturni