L’attuale interesse per gli effetti anti-diabetici di composti polifenolici contenuti in frutta e verdura, unito all’interesse per il loro utilizzo nella formulazione di alimenti funzionali da parte delle industrie alimentari, potrebbe giovarsi dei risultati recentemente pubblicati sulla rivista Diabetes Care.

Lo studio in questione Effetti anti-diabetici dei polifenoli dell'uvaha valutato l’efficacia clinica dell’assunzione di polifenoli contenuti nell’uva e la loro capacità di contrastare alcune alterazioni metaboliche causate da una dieta ad alto contenuto di fruttosio (stress ossidativo e insulino-resistenza (IR), in volontari sani ad alto rischio metabolico.

 A tal fine, sono stati selezionati trentotto individui sani in sovrappeso o obesi e parenti di primo grado di pazienti diabetici di tipo 2 (18 uomini e 20 donne). I soggetti sono stati randomicamente suddivisi in due gruppi, uno sottoposto all’ assunzione giornaliera di un estratto di polfenoli dell’uva (2 g/die), l’altro sottoposto all’assunzione di placebo. I soggetti sono stati esaminati al tempo basale e dopo 8 e 9 settimane di supplementazione, e negli ultimi sei giorni di intervenzione ad entrambi i gruppi sono stati somministrati 3 g di fruttosio per kg di massa magra al giorno.

Nel gruppo placebo, il carico di fruttosio ha indotto una diminuzione significativa dell’ indice di sensibilità epatica all’insulina (- 20%), e nel tasso di infusione di glucosio (-11%), valutato attraverso il test di clamp iperinsulinemico-euglicemico. Sempre nei soggetti sottoposti al placebo, ha determinato un aumento sistemico  e muscolare di stress ossidativo (valutato rispettivamente attraverso la concentrazione urinaria di F2-isoprostani, il grado di carbonilazione proteica e la concentrazione di sostanze reattive all’ acido tiobarbiturico), e una diminuzione dell’espressione di geni mitocondriali e della respirazione mitocondriale.

 

Gli effetti riportati nel gruppo sottoposto a placebo non sono stati osservati nel gruppo di soggetti sottoposto a supplementazione con polifenoli estratti dall’uva, suggerendo, dunque, che dosi nutrizionali della miscela naturale di polifenoli possano efficacemente prevenire sia lo stress ossidativo indotto dal fruttosio che l’insulino-resistenza.

Sara Tulipani

 

Riferimento bilbiografico:

Hokayem et al. Grape Polyphenols Prevent Fructose-Induced Oxidative Stress and Insulin Resistance in First-Degree Relatives of Type 2 Diabetic Patients Diabetes Care published ahead of print December 28, 2012. http://care.diabetesjournals.org/content/early/2012/12/19/dc12-1652.abstract

 

Etichette

diabete, polifenoli