Da sempre si parla delle preziose proprietà del cacao e del cioccolato: tali proprietà risultano, ancora una volta,  benefiche e vantaggiose per la salute. Infatti, secondo una recente ricerca spagnola, il cacao in polvere, arricchito con polifenoli, potrebbe essere utilizzato come ingrediente funzionale per ridurre lo stress ossidativo negli anziani.

I risultati, pubblicati sul Journal of Agriculture and Food Chemistry, hanno rilevato che, il cacao arricchito con polifenoli, è in grado di contrastare il danno al DNA, alle proteine e l’aumento dei lipidi che si produce con l’avanzare dell’età.

I ricercatori dicono che, un intervento nutrizionale che utilizza alimenti funzionali, puó essere una strada efficace per migliorare la qualità di vita dell’anziano; gli studi che testano l’efficacia di ingredienti con proprietà antiossidanti per alimenti funzionali sono di grande interesse. Un passaggio chiave nello sviluppo di alimenti di questo tipo è quello di testare in vivo gli ingredienti con effetti antiossidanti.

Ai fini dello studio il gruppo di ricerca ha prodotto una polvere di cacao ad alto contenuto di flavonoidi, migliorando il metodo di trattamento delle sementi. Infatti questa polvere di cacao è stata ottenuta da semi di cacao non fermentati e senza tostatura, sottoposta ad un trattamento termico breve,  capace di inattivare la polifenolo ossidasi (PPO ).

L’obiettivo dello studio è stato quello di stabilire in vivo l’effettiva capacità antiossidante della polvere di cacao. È stato utilizzato come organismo modello il lievito Saccharomyces cerevisiae e il microrganismo Caenorhabditis elegans. Nell’esperimento sono stati analizzati due tipi di polvere di cacao: una che è stata arricchita con flavonoidi (12% dei polifenoli totali) e una convenzionale che contiene naturalmente un 4% di flavonoidi.

I risultati hanno mostrato che la polvere di cacao arricchita con flavonoidi ha contrastato lo stress ossidativo indotto in entrambi gli organismi modello,  S. cerevisiae e C. elegans. Infatti, nelle colture dove è stato utilizzato il cacao arricchito, è stata osservata una maggiore sopravvivenza degli organismi dopo aver indotto lo stress ossidativo rispetto a quelle dove è stato utilizzato il cacao convenzionale.

Quindi i ricercatori hanno affermato che l’effetto protettivo del cacao dallo stress ossidativo è dovuto al suo elevato contenuto di polifenoli, commentando: «C’era una spiccata resistenza allo stress ossidativo in entrambi gli organismi con 4 mg/mL di cacao in polvere, che rappresentano un’ integrazione di 8 mg/mL di catechina e 12 mg/mL di epicatechina».

La protezione contro lo stress ossidativo viene mediata da alcune proteine chiamate sirtuine, attraverso la via del segnale insulina/IGF-1.

Il team di ricerca spiega:«Abbiamo scoperto che il cacao in polvere, arricchito di polifenoli,  attiva la proteina sirtuina Hst3p nel lievito S. cerevisiae. Le sirtuine comprendono una famiglia di proteine che sono presenti nel nucleo delle cellule e hanno la funzione di deacetilasi,  in grado di  promuovere la longevità di diversi organismi».

Nonostante gli ottimi risultati ottenuti, sono necessarie ulteriori ricerche. Infatti secondo i ricercatori è indispensabile identificare il polifenolo che induce questi effetti e determinare la dose giornalera di polvere di cacao arricchito da utilizzare.

Trovate l’abstract dell’articolo cliccando sul seguente link:
http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/jf104217g