Nutraceutici – polifenoli e patologie cardiovascolari

Sono tre parole chiave per introdurre un argomento alquanto dibattuto: l’utilizzo, cioè, di preparati a base polifenolica per i loro numerosi effetti benefici sulla salute cardiovascolare.

Partiamo definendo correttamente i nutraceutici. Nutraceutica un neologismo che trova origine nella crasi tra nutrizione e farmaceutica e si riferisce allo studio di alimenti che si pensa abbiamo una funzione benefica sulla salute umana. Gli alimenti nutraceutici sono alimenti funzionali o medical foods e tra i più noti i probiotici, gli antiossidanti, gli omega 3 ed omega 6 in genere utilizzati nella prevenzione di patologie cronico-degenerative.

Recentemente la ricerca scientifica ha focalizzato l’attenzione con studi di intervento nurizionale sugli effetti benefici di prepararti a base di polifenoli sulla salute cardiovascolare.

I flavan-3 oli, composti peculiari di cacao e té verde, sono stati oggetto di studio per i loro effetti sulla pressione sanguigna e sulla funzione endoteliale trovando conferme in numerose metanalisi. Di contro però l’effetto a lungo termine del flavan-3 oli non è ancora chiaro.

Punto debole di tali studi è rappresentato dalla standardizzazione oltre che dalla biodisponibilità. In particolare la biodisponibilità può essere migliorata aggiungendo o mescolando tali composti con matrici lipidiche, come ad esempio lecitina o latte.

Altro fattore da non trascurare è che l’efficacia di trattamenti a base di polifenoli dipende anche dal profilo genotipico individuale. A tal proposito è stato dimostrato che i portatori del polimorfismo E4 sul gene ApoE, oltre ad avere una maggiore predisposizione ad un alto rischio cardiovascolare e neurodegenerativo, rispondono in maniera meno efficace a trattamenti nutraceutici e farmacologici.

Ulteriori studi sono dunque necessari per meglio investigare sia l’aspetto nutrigenetico che nutrigenomico ma si può intanto affermare che nutraceutici e cibi funzionali a base di polifenoli possono essere utilizzati come terapia aggiuntiva a quella farmacologica.

Letizia Saturni

Approfondimenti:
Differences in dietary intakes, food sources and determinants of total flavonoids between Mediterranean and non-Mediterranean countries participating in the European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition (EPIC) study
– Tomé-Carneiro J et al., Polyphenol based nutraceuticals for the prevention and treatment of cardiovascular disease: Review of human evidence Phytomedicine. 2015.
– Hanson,A.J. et al.,The APOE genotype:modification of therapeutic responses in Alzheimer’s disease. Curr. Pharm. Des 21,114-120, 2015.