Sembra una relazione davvero particolare e molto strana ma un recente studio pubblicato su Journal of National Cancer Institute ha evidenziato una possibile relazione.

Il bere caffè incide positivamente sulla diminuzione dello sviluppo del temuto tumore della pelle.

Si allunga così l’elenco egli effetti del caffè. Avevamo già parlato di caffè ed Alzheimer; di caffè e lunga vita; caffè e Parkinson e molto altro ancora.

Ora i ricercatori – autori dello studio – hanno studiato una popolazione di 447.357 soggetti di età compresa tra 50-71 anni. Nel corso dei 10 anni, tempo dello studio, sono stati identificati 2.904 casi di melanoma. Età, sesso, educazione, fumo, attività fisica, consumo di alcol e altri fattori comportamentali e genetici sono i parametri controllati.

Da un’attenta osservazione dei dati dietologici dei soggetti si è evidenziato che il bere caffè – esattamente 4 o più tazze al giorno – è associato ad una riduzione del rischio del 20% rispetto a coloro che non ne bevono affatto. L’associazione non è invece stata confermata nel caso di consumo di caffè decaffeinato.

Dati estremamente interessanti che comunque non escludono e/o eliminano le raccomandazione a tutt’oggi ben note: la riduzione all’esposizione al sole.

Letizia Saturni

Fonte: Coffee May Be Associated With a Lower Risk of Malignant Melanoma

Etichette

caffé, melanoma