Una serie di strumenti svfoonscientistiluppati da ricercatori europei forniranno alle aziende alimentari nuovi mezzi per comunicare ai consumatori e ad altre parti interessate i vantaggi offerti dai loro prodotti innovativi. Questi strumenti sono il frutto del lavoro condotto a partire dal 2011, all’interno del progetto CONNECT4ACTION, che ha ricevuto i fondi dell’Unione Europea per trovare nuovi modi per promuovere i benefici di alimenti innovativi.

Al progetto CONNECT4ACTION, con un finanziamento di circa 1 milione di euro, è stato infatti affidato il compito di comprendere meglio le esigenze e le preferenze dei consumatori, per poterle trasferire allo sviluppo e alla commercializzazione di nuove tecnologie alimentari. I ricercatori del progetto hanno anche individuato gli ostacoli nell’accettazione delle nuove tecnologie alimentari da parte dei consumatori ed hanno lanciato due recensioni della letteratura.

È stata cosí creata una piattaforma web in grado di riunire sotto lo stesso tetto una comunità online composta, da una parte, da scienziati e tecnologi alimentari appartenenti ad aziende, università e centri di ricerca, e, dall’altra, da giornalisti, consumatori ed esperti di marketing e consumo.

Il materiale generato è rivolto principalmente ai giovani universitari e professionisti del settore, ed è disponibile nel sito web del progetto. Racchiuso in sette moduli formativi, comprende una serie di raccomandazioni che si adattano alle diverse fasi di sviluppo di tecnologie e prodotti innovativi, nonché ad esempi concreti di strategie di comunicazione utilizzate da aziende dedicate al cibo durante il processo di innovazione. È inoltre possibile entrare in un forum di discussione e consultare un glossario in cui sono definiti i termini frequentemente utilizzati, la cui missione è quella di creare coerenza tra le diverse discipline.
Questo miglioramento delle tecniche di comunicazione potrà permettere a prodotti finora di poco successo, di raggiungere un mercato più ampio.

L’importanza di questo aspetto emerge se si pensa al tasso di fallimento che registrano i cibi innovativi introdotti in Europa, che attualmente si aggira intorno al settanta e ottanta per cento. Tale situazione fa sí che si perdano, non solo investimenti cruciali in un’ epoca di costante pressione economica, ma anche opportunità di generare nuove soluzioni ai problemi socio-sanitari, determinando una perdita di posizioni da parte dell’Europa in un contesto competitivo su scala globale.
La prima revisione è stata dedicata alla comunicazione interna (tra i vari servizi, come R & S e di marketing) e la seconda comunicazione esterna (destinata ai consumatori e alla società in generale, ma anche ad altre parti interessate, quali rivenditori e politici).
Maggiori informazioni al sito:

http://connect4action.eu/index.php