better-mental-health

Ebbene sì, mangiare una giusta quantità di frutta e verdura porta giovamento non solo alla salute fisica, come ormai da tempo ben documentato, ma anche alla salute mentale. I prodotti vegetali contribuiscono cioè al benessere in toto dell’individuo.

A questa conclusione sono arrivati i ricercatori firmatari di un lavoro recentemente pubblicato su BMJ e condotto dall’University of Warwick Medical School utilizzando i dati dalla Health Survey per l’Inghilterra.

Il 33,5% degli intervistati ha un elevato benessere mentale e consuma cinque o più porzioni di frutta e verdura al giorno, rispetto al solo 6,8% che mangiava meno di una porzione.
Altro dato emerso, e sicuramente interessante, è che non c’è differenza di genere, cioè vuol dire che il migliorato stato di benessere mentale si riscontra sia negli uomini che nelle donne.

Il basso livello di benessere mentale è associato alla malattia e/o problemi di salute mentale contrapposto è invece lo stato di alto livello di benessere mentale fortemente associato all’assenza di sintomi.

Ottimismo, felicità, autostima, capacità di recupero e di buoni rapporti con gli altri, sono gli indicatori utilizzati per definire il benessere mentale valutato invece utilizzando il Warwick-Edinburgh Benessere mentale Scale (WEMWBS).

La ricerca ha coinvolto 14.000 partecipanti in Inghilterra di età 16 anni, con il 56% di maschi ed il 44% di femmine e sono state raccolte informazioni dettagliate sulla salute mentale e fisica, i comportamenti correlati con la salute, la demografia e le caratteristiche socio-economiche.

Ripercussioni importanti sono emerse sia per l’individuo che per la società poiché forte è l’impatto delle malattie mentali.

Dunque alla luce di tale studio si può affermare che i prodotti vegetali sono fondamentali nell’alimentazione quotidiana. 5-6 sono le porzioni da consumare al giorno. Tante sono le alternative scegliendo tra la frutta, la verdura e gli ortaggi mai dimenticando la stagionalità, il colore e la provenienza!

Letizia Saturni

Fonte: S. Stranges, P. C. Samaraweera, F. Taggart, N.-B. Kandala, S. Stewart-Brown.Major health-related behaviours and mental well-being in the general population: the Health Survey for England. BMJ Open, 2014; 4 (9): e005878.