Si, MediterrAsian…. nulla di sbagliato, anzi….

https://i0.wp.com/www.mediterrasian.com/graphics/blog/mediterrasian_pic3.jpg

E’ questo il nuovo quanto bizzarro sostantivo coniato e pubblicato in una recente review su Oxidative Medicine and Cellular Longevity, da un gruppo di ricercatori tedeschi.

Ciò che hanno voluto evidenziare è come sia bene per la nostra salute, unire gli aspetti positivi della dieta mediterranea e quelli della dieta asiatica. E’ evidente infatti come già dal nome che altro non è che una crasi tra dieta mediterranea e dieta asiatica, sia possibile fondere le peculiarità dell’una e dell’altra per salvaguardare l’uomo dalle patologie cronico-degenerative.

Stretta e consolidata è la relazione tra dieta e salute. Negli ultimi decenni nel mondo occidentale si è assistito ad un profondo cambiamento dell’alimentazione diventando più ricca di acidi grassi saturi, di colesterolo, di zuccheri semplici e sale impoverendosi , di contro, di fibra alimentare e antiossidanti. Numerosi studi epidemiologici sottolineano l’incremento delle patologie cronico degenerative che stanno affliggendo l’intera popolazione mondiale. Dalla ricerca sappiamo che intervenendo sulle abitudini alimentari e sullo stile di vita si può avere una riduzione del rischio di patologie cardiovascolari, neoplasie, sindrome metabolica.

Nella review proposta, sono stati presi in considerazione alcuni componenti della Dieta Mediterranea e della Dieta Asiatica ed è emerso che l’abbondanza di frutta, verdura, ortaggi, olio di oliva, vino rosso, soia, te verde e pesce garantisce un ottimo apporto di molecole bioattive. Tali molecole lavorando in modo sinergico sono in grado di contrastare l’effetto dei radicali liberi e dunque sono in grado di prevenire lo sviluppo di patologie cronico-degenerative quali ad esempio lepatologie cardiovascolari, aterosclerosi, diabete mellito tipo 2 e neoplasie.

Sicuramente sono necessari ulteriori studi per approfondire come tali composti bioattivi riescano ad intervenire positivamente sia a livello molecolare che in sistemi biologici multilivello ma questo rappresenta una pietra miliare nella prevenzione delle patologie del benessere.

Fonte: Nutrition and Healthy Ageing: Calorie Restriction or Polyphenol-Rich ‘‘MediterrAsian’’ Diet?
Letizia Saturni