decalogo-per-un-corretto-uso-degli-integratori-alimentari

E’ stimato che il 50% degli italiani utilizzi, in maniera più o meno consapevole, integratori alimentari; il Ministero della Salute si è pertanto attivato ed ha pubblicato in un decalogo delle indicazioni per i cittadini affinchè ne facciano un uso sicuro ed efficace per la salute, senza entrare in contrasto con corrette abitudini alimentari ed uno stile di vita sano.

I 10 consigli:

1. Una dieta varia ed equilibrata fornisce in genere tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno. Uno stile di vita sano e attivo, è fondamentale per tutelare e promuovere la salute e il benessere. Per questo si deve seguire l’avvertenza, riportata nell’etichetta di tutti gli integratori, di non usarli come sostituti di una dieta varia ed equilibrata.

2. Un integratore alimentare non può “compensare” comportamenti scorretti. All’occorrenza invece può complementare una dieta varia ed equilibrata, quando gli effetti fisiologici riportati in etichetta rispondono alle specifiche esigenze di ottimizzazione della salute e del benessere di un soggetto.

3. Consultare sempre preventivamente il medico se:
– non si è in buona salute o se si è in trattamento con farmaci, per essere sicuro che non ci siano controindicazioni o la possibilità di interazioni;
– si intende assumere più integratori in associazione;
– si intende somministrarli a fasce di popolazione vulnerabile, come i bambini e le donne durante la gravidanza/allattamento.

4. Gli integratori non vanno assunti per periodi prolungati senza consultare periodicamente il proprio medico qualora se ne faccia un uso per condizioni dell’organismo “cronicamente” ai limiti della norma, come ad esempio per controllare la pressione arteriosa o il livello di colesterolo nel sangue.

5. In caso di effetti indesiderati o inattesi va sospesa l’assunzione dell’integratore; infatti anche gli integratori a volte possono provocare tali effetti per le sostanze fisiologicamente attive che contengono. In questi casi va informato tempestivamente il medico o il farmacista (possibilmente portandogli la confezione impiegata), che potranno segnalare l’evento al sistema di fitovigilanza.

6. L’etichetta dell’integratore che si sta assumendo va letta interamente. Va prestata particolare attenzione alle modalità d’uso e alle modalità di conservazione, agli ingredienti presenti in considerazione anche di eventuali allergie o intolleranze, alle proprietà indicate e a tutte le avvertenze.

7. Non assumere integratori alimentari in dosi superiori a quelle indicate in etichetta, stabilite per svolgere effetti fisiologici. L’uso di integratori in quantità eccedente può provocare conseguenze svantaggiose per la salute, soprattutto se si prolunga nel tempo.

8. Per ridurre il sovrappeso e smaltire il grasso in eccesso si deve diminuire l’apporto calorico alimentare con una dieta adeguata e, nel contempo, aumentare la spesa energetica dell’organismo con un buon livello di attività fisica. L’uso di qualunque integratore alimentare può essere solo secondario e accessorio. Le diete ipocaloriche non vanno seguite a lungo, oltre le tre settimane, senza sentire il parere del medico per valutarne l’adeguatezza in funzione delle prop

rie specifiche esigenze. Inoltre per mantenere il risultato raggiunto si deve modificare stabilmente le proprie abitudini alimentari e seguire uno stile di vita attivo.

9. Anche chi fa sport, con una dieta varia ed equilibrata in linea generale può soddisfare le esigenze nutrizionali del proprio organismo. L’eventuale impiego di integratori alimentari deve tener conto del tipo di attività svolta, delle effettive esigenze individuali e delle indicazioni riportate in etichetta. L’assunzione di integratori a dosi superiori a quelle consigliate, che squilibrino in eccesso l’apporto dietetico di nutrienti e di altre sostanze fisiologicamente attive, è irrazionale e può comportare conseguenze svantaggiose sulla condizione fisica, sul rendimento e, se prolungata, anche sulla salute.

10. Bisogna diffidare di integratori pubblicizzati per proprietà ed effetti mirabolanti o come soluzioni “miracolose” dei propri problemi. Gli integratori, come tanti altri prodotti, oggi sono reperibili anche al di fuori dei comuni canali commerciali, quali ad esempio la rete internet. Sul portale del Ministero della Salute (www.salute.gov.it) si trova il Registro nazionale degli integratori alimentari, che può essere consultato per verificare quali sono i prodotti regolarmente notificati per l’immissione sul mercato italiano.

Elisabetta Marotti
Per approfondimenti:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_191_allegato.pdf