Vi raccomando questa interessante conferenza sulla contaminazione alimentare operata da sostanze tossiche, che poi a nostra volta assumiamo giornalmente in qualità di consumatori, e delle conseguenze sulla salute.
Autore della Conferenza è il Prof. Nicolas Olea Serrano, professore ordinario della Facoltà di Medicina dell’Universidad de Granada, Direttore del Dipartimento di Radiologia e Medicina Fisica dell’Ospedale Universitario San Cecilio di Granada, specialista in oncologia e radiologia, che in modo completo e chiaro spiega le conseguenze dell’assunzione di prodotti con azione ormonale sulla nostra salute.
Il Prof. Olea espone i risultati delle ricerche del gruppo da lui guidato con particolare riferimento alle materie plastiche, al teflon, ai pesticidi che possiamo ritrovare negli alimenti e che sono stati oggetto di numerosissime pubblicazioni scientifiche in riviste di grande prestigio internazionale e che l’hanno portato a denunciare presso l’EFSA l’uso e l’abuso di molte di queste sostanze. Alcune delle sue battaglie sono state vinte, anche se troppo tardi, altre sono ancora in corso frenate (se non insabbiate) dagli elevati interessi economici in gioco.
La conferenza ha 2 soli difetti, per chi non conosce la lingua: è in spagnolo e dura 75 minuti. Purtroppo non vi è disponibile una versione in inglese. In ogni caso, credo che sia abbastanza comprensibile anche per chi non è un profondo conoscitore della lingua spagnola dal momento che molte diapositive aiutano la comprensione dei contenuti.
Maurizio Battino