Il consumo di caffè greco, a basso contenuto di caffeina e ricco di polifenoli, potrebbe essere d’aiuto agli anziani abitanti dell’isola greca di Ikaria che vanta uno dei tassi di longevità più alti al mondo.

Gli abitanti di questa isola vivono in media novant’anni e anche più.

La percentuale di quasi centenari sull’isola greca è stata trovata essere dell’1%, rappresentando uno dei tassi di longevità più alti al mondo. Oltre a ciò questi arzilli vecchietti godono anche di buona salute.

Dunque i ricercatori della Facoltà di Medicina dell’Università di Atene (UA), Grecia,  incuriositi da questo fenomeno, hanno voluto indagare su quale fosse il segreto della longevità degli abitanti di quest’isola, pensando che il consumo di caffè greco potrebbe racchiudere il giusto indizio.

A tal proposito i ricercatori hanno scandagliato la popolazione residente da sempre sull’isola, composta da 673 persone, per selezionare a caso 71 uomini e 71 donne di età superiore ai 65 anni che avrebbero preso parte allo studio. I partecipanti sono stati sottoposti a una serie di esami clinici per valutare la pressione arteriosa, il diabete e altre patologie, senza contare eventuali stili di vita, dieta e, infine il consumo di caffè.

Lo studio, pubblicato su Vascular Medicine e condotto dal professor Gerasimos Siasos, dopo aver analizzato il consumo di tutti i tipi di caffè presenti sull’isola e utilizzati dagli ikariani, ha scoperto che l’87% dei partecipanti beveva il caffè greco bollito, e tutti questi consumatori di caffè greco presentavano una migliore funzione endoteliale, rispetto a coloro che consumavano altri tipi di caffè. Inoltre anche coloro che soffrivano di pressione alta e consumavano caffè greco presentavano un miglioramento della funzione endoteliale.

Il proff. Siasos ha detto:“Il caffè bollito tipo greco, che è ricco di polifenoli e antiossidanti, e contiene solo una quantità moderata di caffeina, sembra offrire più benefici rispetto ad altri tipi di bevande di caffè”.

Insomma, da quanto emerge dai risultati dello studio, il caffè bollito tipo greco potrebbe essere il segreto della buona salute e longevità degli abitanti dell’isola Ikaria.

Per leggere l’articolo:

http://vmj.sagepub.com/content/early/2013/03/18/1358863X13480258.abstract


Dr.ssa Francesca Trinastich