E’ noto che il miele abbia proprietà antiossidanti, antimicrobiche, inoltre grazie al suo sapore dolce, favorisce la salivazione, assottiglia quindi il muco e lubrifica le prime vie aeree.
Qualche mese fa un interessante studio, sugli effetti del miele sulle prime vie aeree, è stato pubblicato sulla rivista “Pediatrics”. Alcuni ricercatori Israeliani hanno confrontato gli effetti di una singola dose notturna di tre prodotti a base di miele (miele di eucalipto, miele di agrumi e miele di fiori di Labiatae) con un placebo sulla tosse notturna e sulla difficoltà respiratoria associate alle infezioni delle vie respiratorie superiori nei bambini.
Hanno partecipato 300 bambini di età compresa tra 1 e 5 anni con un’infezione delle vie aeree superiori, tosse notturna, della durata inferiore a 7 giorni. I bambini, randomizzati a doppio cieco, hanno ricevuto una singola dose di 10 g di miele (1 dei tre tipi) o il placebo 30 minuti prima di coricarsi. Le principali misure di esito del trattamento sono state la frequenza della tosse, la gravità della tosse, la tipologia di fastidioso apportato, e la qualità del sonno dei genitori e del bambino. Queste informazioni sono state acquisite attraverso un questionario somministrato ai genitori in due giorni consecutivi, il primo il giorno della presentazione della patologia, quando nessun farmaco era stato dato la sera prima, ed il secondo il giorno seguente quando la preparazione, oggetto di studio, era stata somministrata prima di andare a letto.
I genitori hanno valutato gli effetti del miele sulla tosse e sulla difficoltà a dormire superiori a quelli del placebo.
Il miele rimane pertanto un ottimo trattamento per la tosse nei bambini, dopo l’anno di età, con infezioni delle vie aeree superiori.
Dott.ssa Elisabetta Marotti
Per approfondimenti:
“Effect of honey on nocturnal cough and sleep quality: a double-blind, randomized, placebo-controlled study”. Cohen HA et al; Pediatrics. 2012 Sep;130(3):465-71.
http://pediatrics.aappublications.org/content/130/3/465.abstract