Oggigiorno i bambini hanno sempre maggiori occasioni di mangiare fuori casa, sia in ristoranti che al fast-food.

La cosa che desta preoccupazione è il fatto che l’aumento dell’abitudine di mangiare nei fast-food ha coinciso con l’incremento dell’obesità negli USA.

Un recente studio condotto da ricercatori della “University of Wisconsin-Madison” negli USA ha stimato che consumare cibo del fast-food implica un incremento, in quella giornata, di 126 calorie per i bambini e di 310 calorie per gli adolescenti.
Consumare un pasto in un ristorante, invece, implica in quella giornata un incremento di 160 calorie per i bambini e di 267 calorie per gli adolescenti. Questo significa che consumare un pasto fuori casa implica comunque un incremento di calorie introdotte in quel determinato giorno, per il bambino che mangia fuori.
Lo studio mostra inoltre come mangiare fuori casa sia associato ad un maggiore intake di zuccheri, grassi e sodio, in particolare quando si mangia al fast-food.

Diversi sono i fattori che portano i bambini ad accedere facilmente ad un fast-food; spesso sono concentrati vicino a delle scuole, in particolare vicino a scuole superiori e a quelle in quartieri a basso reddito. La presenza di un fast-food nei pressi di una scuola superiore è stato collegato a un aumento dell’obesità.

Che cosa possono fare i genitori?

I genitori hanno diverse opzioni per aiutare i loro bambini ed adolescenti a mangiare in maniera salutare, scegliendo pasti bilanciati:

– Supportare politiche locali che limitino il numero dei fast-food nei pressi di scuole. Alcune città hanno proprio vietato fast-food vicino alle scuole.

– Bambini ed adolescenti che vedono spot televisivi di fast-food hanno avuto tassi più elevati di consumo di fast-food e sono ad aumentato rischio di obesità. I genitori possono limitare l’esposizione televisiva dei propri figli in modo che vedono meno di questi annunci. I genitori possono anche discutere di questi annunci con i propri figli e spiegare che cosa significano e che cosa stanno cercando di vendere.

– I genitori devono essere consapevoli del fatto che, quando si mangia in un ristorante, le dimensioni delle porzioni sono generalmente troppo grandi per il loro bambino. Si consideri la possibilità di dividere un piatto o di portare a casa il cibo.

– Molti ristoranti hanno opzioni salutari: prendere in considerazione un hamburger vegetariano al posto di un super-hamburger con un eccesso di salse, scegliere un pollo alla griglia al posto di uno impanato o fritto, bere acqua anziché soda o bevande zuccherate, ordinare un contorno di verdure o patate al forno, piuttosto che patatine fritte.

Per approfondimenti:
“Eating Out at Restaurants With Children and Teens” Megan A. et al. JAMA Pediatr. 2013;167(1):100.
http://archpedi.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=1555830#qundefined
http://www.healthychildren.org/English/ages-stages/teen/nutrition/Pages/Healthy-and-Unhealthy-Choices-at-Fast-Food-Restaurants.aspx