Ore 14.00 nella sua casa romana, la grande ricercatrice, neurobiologa, premio Nobel e senatrice, Rita Levi Montalcini all’età di 103 anni ha chiuso il suo cammino terreno.

Tante, importanti, ricche e sentite sono le parole a Lei rivolte da ogni parte del mondo e in vari modi e dunque anche questo web-blog si unisce al tam-tam on-line.

La comunità scientifica ha perso oggi un autorevole esponente che nella sua lunga intensa vita ha testimoniato con straordinaria lungimiranza e fermezza il valore e l’importanza della ricerca scientifica. A lei dobbiamo molto. Ha sostenuto, formato, entusiasmato, generazioni di giovani scienziati, abbattuto pregiudizi, …… fatto della ricerca un baluardo di democrazia. Rita Levi Montalcini ha rappresentato, al di là di ogni retorica, un pezzo di storia: per lo straordinario valore delle sue ricerche….. e per la sua testimonianza umana. Di lei ricordiamo anche il costante e nobile impegno in campo sociale e l’impulso etico che ne hanno animato l’intera esistenza.

… e ancora…..La scoperta del NGF è un esempio affascinante di come un osservatore acuto possa estrarre ipotesi valide da un apparente caos. In precedenza i neurobiologi non avevano idea di quali processi intervenissero nella corretta innervazione degli organi e tessuti dell’organismo.

Credo che siano queste parole il miglior modo per ricordarLa.

Arriverderci Professoressa Rita!