Non sembrerebbe, a giudicare da quanto emerge da uno studio condotto presso l’Università della Pensilvania, USA, dai ricercatori del “Center for Childhood Obesity Research”.
L’obiettivo dello studio è stato valutare gli effetti sull’intake calorico dei bambini, ed osservare le differenze tra chi mangiava un piatto con la porzione già preparata e chi si serviva la porzione da solo.
Sono stati osservati 63 bambini di età compresa tra i 3 ed i 5 anni. Il pasto iniziava con un piatto di pasta: maccheroni al formaggio. Durante un pasto, è stato servito un piatto di pasta con la porzione già preparata (come di solito avviene in famiglia) da 400 gr, mentre, durante un altro pasto veniva data la possibilità di servirsi la pasta da soli (da un piatto di 400 gr), il resto del pasto in tutti e due i casi era sempre in quantità prestabilite. In entrambi i casi i bambini hanno mangiato circa 200 gr di pasta.
Contrariamente alle aspettative, si è osservato che l’intake calorico totale del pasto non dipendeva dall’essersi fatti o meno il piatto da soli.
In altre parole, far servire i bambini da soli non sembra essere la strada per non farli mangiare troppo. Quindi l’abitudine di dare in casa ai bambini una porzione già preparata nel piatto non è errata, anzi li può aiutare ad imparare a mangiare la giusta porzione in relazione alla loro età.
Lo studio, ha poi valutato il comportamento dei bambini nel momento in cui veniva data loro la possibilità di scegliere tra piatti, sempre di maccheroni al formaggio, di diverse quantità (da 100 a 400 gr). I bambini che hanno scelto le porzioni più grandi sono i bambini che mangiano di più, che verosimilmente non si sanno regolare con il senso di sazietà ma mangiano in base a ciò che hanno di fronte. Se a questi bambini vengono offerte porzioni grandi continuano a mangiare porzioni grandi. E’ importante insegnare ai bambini ad ascoltare il senso di sazietà per capire quando fermarsi quando si mangia, e a non basarsi su ciò che si ha di fronte, nel piatto o in tavola.
Per approfondimenti:
“Do children eat less at meals when allowed to serve themselves?”
Savage JS et al. Am J Clin Nutr. 2012 Jul;96(1):36-43.
http://ajcn.nutrition.org/content/early/2012/05/29/ajcn.112.035261.abstract
http://www.health.am/ab/more/kids-dont-eat-less-when/