Sembra che in particolare le lenticchie verdi favoriscano la crescita nello  yogurt dei cosidetti “batteri amici”, i probiotici, ed inoltre offrano un’ulteriore difesa per il nostro organismo.

È quanto afferma  una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista  LWT – Scienze e Tecnologie Alimentari – che ha studiato gli effetti antiossidanti delle lenticchie sull’acido lattico e sulla crescita dei batteri probiotici negli yogurt.

Il gruppo di ricerca, guidato dal Dr. Farah Hosseinian della Carleton University, Canada, ha cercato di valutare il potenziale antiossidante dei polisaccaridi delle lenticchie nello stimolare la crescita dei batteri probiotici nello yogurt.

A questo scopo sono state aggiunte lenticchie verdi e rosse in polvere a dei campioni di yogurt probiotico pastorizzato contenente colture di avviamento “starter microbici”. I ricercatori hanno misurato la conta microbica, il pH e l’acidità titolabile totale (TTA) dei campioni di yogurt.

Dai risultati si è visto che lo yogurt che conteneva il 4% di polvere di lenticchie si manteva stabile e con una consistenza uniforme e compatta, risultando in un aumento della popolazione di batteri probiotici

I ricercatori hanno detto:”I risultati di questo studio hanno dimostrato che le lenticchie verdi selettivamente  hanno aumentato il numero di batteri probiotici nello yogurt nelle fasi iniziali di conservazione generale per un periodo di 28 giorni di stoccaggio”.

Il Dr.Hosseinian ha suggerito che la concentrazione ottimale di lenticchie da aggiungere al latte senza interrompere la formazione di yogurt è del 4%, rilevando che invece gli yogurt preparati con il 6% di polvere di lenticchie verdi “hanno portato ad un’eccessiva fermentazione ed il latte  è risultato alterato” e conclude: “Le  lenticchie, dunque,  possono essere un promettente e prezioso nuovo componente dei prodotti lattiero-caseari fermentati, promuovendo la crescita di batteri benefici e fornendo inoltre dei benefici antiossidanti”.

I ricercatori, comunque, sottolineano che per determinare eventuali proprietà salutari dello yogurt ed altri prodotti lattiero-caseari fermentati contenenti lenticchie sono necessari ulteriori studi futuri su modelli animali e studi clinici.

Per leggere l’abstract dell’articolo cliccare sul seguente link:
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0023643812003167

Dott.ssa Francesca Trinastich