Secondo una nuova ricerca, il consumo di caffè può essere associato ad una riduzione del rischio della forma più comune di cancro della pelle.

Lo studio, pubblicato su Cancer Research,  suggerisce che bere un maggior numero di tazze di caffè potrebbe ridurre il rischio di sviluppare il carcinoma a cellule basali – la forma più comune di cancro della pelle.

Il dr. Han Jiali, della Harvard Medical School e della Harvard School of Public Health, negli USA, ha riferito: “I nostri dati indicano che  più caffeina si consuma, minore è il rischio di sviluppare il carcinoma a cellule basali“, e continua: “Questi risultati indicano che, in realtà,  è la caffeina contenuta nel caffè la responsabile della diminuzione del rischio di carcinoma a cellule basali“, anche se i ricercatori hanno aggiunto che non consiglierebbero comunque un consumo maggiore di caffè, basandosi esclusivamente sui dati provenienti dal loro nuovo studio.

Altri studi precedenti avevano già notato come un maggiore consumo di caffè  avrebbe portato ad una diminuzione del rischio di altre malattie, tra le quali  il diabete di tipo 2 e il Parkinson.

Il Dr.Han ed i suoi colleghi hanno analizzato i dati provenienti dal Nurses ‘Health, uno studio di grandi dimensioni e di lunga durata per la ricerca dei fattori che influenzano la salute delle donne, e dello studio Health Professionals Follow-up,  analogo per gli uomini.

Dei 112,897 partecipanti inclusi nelle analisi, 22.786 hanno sviluppato il carcinoma a cellule basali nel corso degli oltre 20 anni di svolgimento dei due studi.

È stata osservata un’associazione inversa tra il consumo di caffè ed il rischio di carcinoma basocellulare. Allo stesso modo, è stata trovata un’associazione tra l’assunzione di caffeina proveniente da tutte le fonti alimentari, tra le quali il caffè, il tè, la coca-cola e il cioccolato, ed il rischio di cancro della pelle.

Al contrario, i ricercatori hanno osservato che il consumo di caffè decaffeinato non è risultato associato ad un ridotto rischio di carcinoma basocellulare.

Inoltre dai risultati si è evidenziato che né il consumo di caffè né l’assunzione di caffeina totale sono stati associati con le due altre forme di cancro della pelle, quali il carcinoma a cellule squamose e il melanoma.

Il Dr. Han  ha detto. “Tuttavia, sono necessari ulteriori studi in coorti di popolazione diverse prima di poter  affermare tale scoperta in via definitiva.”

Per leggere l’abstract dell’articolo cliccare sul seguente link:
http://cancerres.aacrjournals.org/content/72/13/3282.short

Dott.ssa Francesca Trinastich