Sono sempre più le evidenze scientifiche a supporto dell’importanza del microbioma intestinale in rapporto allo stato di salute e/o di malattia dell’uomo.
Con il termine microbioma, introdotto per la prima volta da Joshua Lederberg, premio Nobel per la medicina nel 1958, si intende l’insieme del patrimonio genetico e delle interazioni ambientali della totalità dei microrganismi di un ambiente definito. Batteri, funghi, protozoi, elminti e virus (tra cui anche batteriofagi) sono i microorganismi maggiormente rappresentati. Dall’analisi del loro DNA, realizzata con i metodi della metagenomica dal consorzio MelaHIT, sono stati identificati oltre 3 milioni di geni, 150 volte quelli della specie umana!
A parere di Lederberg, a causa delle grandi funzioni fisiologiche che svolgono e a causa dell’elevato numero di geni, il Progetto Genoma Umano avrebbe dovuto comprendere anche lo studio dei microrganismi ospitati nella specie umana il cui insieme può essere paragonato a un vero organo supplementare, soprattutto per il metabolismo e l’immunità. C’è di più… secondo la hygiene hypothesis (ipotesi dell’igiene) la crescente diffusione di alcune malattie dovrebbe essere attribuita a un insufficiente contatto con i microrganismi.
Risulta dunque evidente mantenere e prendersi cura del proprio intestino. Sulla base di queste evidenze il mese di aprile è interamente dedicato alla quinta campagna educazionale – Il Mese dell’Intestino Sano – con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul ruolo centrale dell’intestino per il benessere dell’intero organismo.
L’iniziativa, organizzata da Yakult con il patrocinio della Fondazione ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica Onlus), prevede un tour di 15 tappe su tutto il territorio nazionale e propone sia un semplice test per sapere “Quanto ti prendi cura del tuo benessere?” che un opuscolo informativo dal titolo costruisci il tuo benessere in 10 passi.
Ulteriori dettagli potete trovarli qui!
Approfondimento Microbioma: Probiotici ed Intestino; Gut microbiota, probiotics, prebiotics and synbiotics – keys to health and longevity.