L’eccesso ponderale e l’obesita’ infantile sono temi di grande rilievo nel quadro della sanità pubblica nazionale con il 39% dei bimbi tra gli 8 e gli 11 anni in sovrappeso e obesi, e con i tassi piu’ elevati che si registrano nelle regioni del Sud (record negativo alla Campania con 49%) e tra i ceti piu’ bassi.
Altrettanto allarmanti sono i dati presentati dal direttore generale di Sicurezza degli Alimenti e Nutrizione del ministero della Salute, Silvio Borriello, che riferisce che ”il 23% dei genitori dichiara che i propri figli, in eta’ compresa tra i 3 e i 12 anni, non mangiano quotidianamente né frutta né verdura.

Solo il 2% dei bambini italiani  arriva a consumare 4 porzioni, quando tutte le organizzazioni internazionali raccomandano un pieno di 5 porzioni al giorno”.

Da queste premesse, tramite un progetto molto innovativo per la Pubblica Amministrazione e in collaborazione con Rai Fiction, nasce l’iniziativa del primo cartone animato televisivo del ministero: Capitan Kuk. Ventisei episodi in onda su Raiyoyo, canale tematico della Rai.

La storia.
Tutte le avventure di Capitan KUK si svolgono nel mondo fantastico dell’arcipelago di Health dove i pacifici isolani cercano di opporsi alle malefatte e agli inganni che il pirata Golosix escogita per rubare tutto il loro cibo e soddisfare la sua golosità.
Al grido di all’avverduraggio, il coraggioso KUK corre in aiuto dell’amico Mabù, il re di Health, a bordo del veliero chiamato “Vitamina”.
Grazie al suo prezioso “Cercafrutta”, il congegno che custodisce e svela tutti i poteri della frutta e della verdura, Capitan KUK aiuta re Mabù e il popolo di Health a risolvere i problemi di salute causati da Golosix e a sconfiggere la sua ciurma di pirati.
Come fare, ad esempio, ad aiutare gli abitanti di Health che, per i continui starnuti, non riescono a bloccare i ladruncoli che scappano con il loro cibo?
Ecco la soluzione di Capitan KUK:  battere il raffreddore con succose arance e kiwi saporiti ricchi di vitamina C … e per Golosix e la sua ciurma di pirati finisce sempre male…!

Un po’ come ha insegnato a noi adulti Braccio di ferro quando mangiava gli spinaci’‘ ha ricordato il ministro della Salute Renato Balduzzi che ha sottolineato l’attuale ”impegno nel divulgare nuovi stili di vita salutare a partire dai ragazzi”.

Quindi …tutti ‘All’avverduraggio!

Dott.ssa  Sara Tulipani

Fonte del Ministero della Salute:
http://www.salute.gov.it/speciali/pdSpecialiNuova.jsp?sub=0&id=92&area=ministero&lang=it&idhome=92&titolo=I%20personaggi

Su Youtube: Trailer Capitan KUK